Eventi

"Disturbo?": la Giornata Mondiale della Salute Mentale al Parco di Sant'Osvaldo

A Udine torna, con la sua quinta edizione, la nave spaziale "Disturbo?" grazie alla Cooperativa sociale Itaca e al Dipartimento di salute mentale dell'Asuiud in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Gli eventi

Come nelle precedenti edizioni, si tratterà di un viaggio con più tappe, varie e diverse, che a partire da ottobre costituiranno un appuntamento mensile fino alla primavera 2020. Le altre date del programma sono ancora top secret, ma riguarderanno musica, comunicazione, arte, poesia e teatro.

La rassegna

“Nella complessità delle relazioni umane, la dimensione della delicatezza, tema centrale sui cui ruoteranno tutti gli appuntamenti dell’edizione 2019, si fa sempre più rara. Dilaga – evidenziano i promotori della rassegna - una comunicazione prevaricante e divisiva, si diffondono sentimenti di sfiducia, chiusura e rifiuto. Tutto questo sembra compromettere seriamente il nostro sistema di rapporti, interrompendo come un gigantesco bug le nostre naturali connessioni e mettendo a dura prova lo stato della salute mentale collettiva. Ma davvero non si comprende che il rispetto per la storia e per il percorso di ogni singolo essere umano è sempre necessario? E proprio non si crede che l’attenzione e la cura per l’alterità siano l’unica via percorribile per il nostro stesso benessere?”. Da queste domande e suggestioni riparte, alla ricerca di possibili risposte, il volo verso le stelle di “Disturbo?".

Primo incontro

A inaugurare la giornata di Udine ci saranno le narrazioni di Angelo Floramo e la fisarmonica di Paolo Forte con con Handle With Care (ingresso libero), prima tappa di un nuovo viaggio tra le diverse forme e sostanze della delicatezza. Attraverso un dialogo empatico, narratore e musicista presenteranno la loro idea di bellezza, un sentimento profondo e leggero allo stesso tempo, in grado di mantenere vivo l’incontro tra equilibrio e disequilibrio, vibrazioni autentiche attraverso le quali è possibile conoscere e prendersi cura dell’altro. Introdurrà la serata la dottoressa Maria Angela Bertoni, Direttora del Dipartimento di salute mentale di Udine. Concluderà la serata un momento conviviale grazie a Comunità Nove, Arci Misskappa e Bar Sport.


Si parla di