Eventi

Giornate Fai d'Autunno, alla scoperta delle bellezze del Friuli

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano, per l’undicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno, il grande evento di piazza che il Fondo per l’Ambiente Italiano Ets dedica ogni anno, d’autunno, al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi Fai Giovani, con la partecipazione di tutte le Delegazioni, i Gruppi Fai e i Gruppi Fai Ponte tra culture diffusi e attivi in tutta Italia. 

I Delegati e Volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare agli italiani la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato, e che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono e testimoniano piccole e grandi storie, culture e tradizioni, che sono a pieno titolo “il nostro patrimonio”, e che perciò tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

I luoghi nascosti in due giorni di festa

Sono oltre 700 le proposte in 350 città d’Italia, anche in Friuli Venezia Giulia: meraviglie da scoprire, nascoste in luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che raccontano storia e natura dell’Italia, spaziando dall’archeologia all’architettura, dall’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna, e che il Fai svela al pubblico in due giorni di festa, di divertimento, ma anche di apprendimento e sensibilizzazione.

Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro, che andrà a sostegno della missione e dell’attività del FAI (l’elenco dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione all’evento sono consultabili sul sito www.giornatefai.it). Chi lo vorrà, potrà sostenere ulteriormente il Fai con contributi di importo maggiore oppure con l’iscrizione annuale, sottoscrivibile online o in piazza in occasione dell’evento (box sotto per dettagli).

I luoghi aperti in provincia di Udine

Il Gruppo Fai di Cividale del Friuli propone un percorso alla riscoperta di Leone Morandini: si parte con il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo di Cividale del Friuli, ristrutturato nel 2008, che comprende testimonianze della cultura bizantina, longobarda e carolingia dell’Alto Medioevo; si prosegue con l’esterno di Casa Morandini, costruita nel 1914, per raccontare anche la storia del borgo; e infine una camminata per ammirare da vicino le opere di Leone Morandini, artista eclettico, che a Cividale ha lasciato il segno umile ma potente del suo operato. Per informazioni: cividaledelfriuli@gruppofai.fondoambiente.it

La Delegazione Fai di Udine coinvolge due Comuni. A Faedis due luoghi solitamente chiusi al pubblico: la Chiesetta e la scalinata di San Rocco, consacrata nel 1366 dal Vescovo di Segna, da cui è possibile ammirare nella sua interezza il territorio circostante; e la Chiesetta di Santa Maria con il roccolo e il vigneto centenario dove sarà possibile immergersi in un luogo in cui spazio e tempo si fermano. A Manzano si aprono le porte dell’Acetaia Midolini, immersa nel cuore dei Colli Friulani Orientali, che porta con sé la storia del territorio e delle persone che lo hanno abitato e ne hanno influenzato a loro volta le caratteristiche del paesaggio stesso. Per informazioni: udine@delegazionefai.fondoambiente.it

Iniziative speciali

L’XI edizione delle Giornate Fai d’Autunno in Friuli Venezia Giulia verrà aperta venerdì 14 ottobre alle ore 20.45 nell’Aula Magna del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste da uno dei concerti in programma per la quarta edizione della stagione musicale “Note di Spezie. Tutti i sapori della musica” diretta da Cristina Santin. A Zoppola le Giornate FAI si concluderanno domenica 16 ottobre alle 18.00 nel cortile della Distilleria Pagura con un concerto della scuola Arte della Musica e un assaggio di grappa offerto dalla distilleria. Ingresso libero.

A Cividale del Friuli venerdì 14 ottobre visite speciali in notturna del Museo Cristiano e del Duomo a cura della direttrice Elisa Morandini per vivere l’emozione di conoscere in un contesto unico opere come l'Altare di Ratchis, il Battistero di Callisto e il Noli me Tangere del Pordenone e il prezioso velo della beata Benvenuta Boiani. Prenotazione obbligatoria sul sito www.giornatefai.it. Contributo libero a partire da euro 8 per gli iscritti FAI e euro 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

A Faedis sia sabato 15 che domenica 16 ottobre una volta terminata la passeggiata tra la Chiesa di Santa Maria, il vigneto storico e il roccolo i visitatori potranno fermarsi nel “tondo” e godere di una degustazione di prodotti locali tra cui il Refosco di Faedis grazie all’Associazione volontaria tra i viticoltori di Refosco di Faedis. Prenotazione consigliata sul sito www.giornatefai.it. Contributo libero a partire da euro 5 per gli iscritti FAI e euro 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

A Manzano sia sabato 15 che domenica 16 ottobre la visita all’Acetaia Midolini si chiude con una degustazione di aceti balsamici accompagnati da prodotti locali elaborati dallo chef Kevin Gaddi. Contributo libero a partire da euro 5 per gli iscritti FAI e euro 10 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.

Per conoscere l'elenco di tutti i luoghi aperti in Friuli Venezia Giulia, così come orari e modalità è sufficiente cliccare a questo link. E' importante verificare sul sito eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse


Si parla di