Eventi

Giorno della memoria a Palazzolo dello Stella: presentazione di "Testimoni della Shoah"

Venerdì 26 gennaio 2017 alle ore 20.45, nella Casa Marinaretto in via del Traghetto 3, a Piancada, frazione di Palazzolo dello Stella, sarà presentato il libro di Silva Bon "Testimoni della Shoah. La memoria dei salvati. Una storia del nord-est" all’interno delle celebrazioni del Giorno della Memoria. Interverranno l’autrice Silva Bon e il segretario del Centro “Gasparini”, Dario Mattiussi. Alcune dei passi del volume saranno letti da Lucia German, con l’accompagnamento musicale dei No Bel.

Il libro presenta le interviste raccolte dall’autrice tra i superstiti goriziani e triestini dello sterminio nazifascista, precedute da un saggio sui meccanismi della rimozione e della deformazione del passato. Tutti hanno il dovere di ricordare, ma sono i giovani i destinatari naturali della memoria. Il problema è “come” rendere partecipi i giovani di una tragedia verso cui ci sentiamo sempre sgomenti, quasi incapaci di accettare con la nostra ragione un peso così grande. La strada scelta da Silva Bon è quella di affidarsi alla voce dei “salvati”, che sanno trasmettere tutte le tessere delle loro vite, fatte di gioie e sofferenze come quelle di noi tutti, fino all’incontro con il male assoluto. Il confronto tra le diverse interviste garantisce l’autenticità della valenza collettiva della memoria e che ci riporta, ancora una volta, al nostro dovere di ricordare e riflettere.

Con il patrocinio dei Comuni di Palazzolo dello Stella, Precenicco e Muzzana del Turgnano, l’evento è organizzato dalla sezione A.N.P.I. “Premoli” in collaborazione con il Centro Isontino “L. Gasparini” di Gradisca, assieme all’Auser “Stella&Tagliamento”, all’associazione culturale Artetica e al centro artistico culturale ArtPort.


Si parla di