Eventi

Giorno del Ricordo 2020, gli incontri a Tolmezzo

In occasione del Giorno del Ricordo 2020, il comune di Tolmezzo ha organizzato due appuntamenti, che si svolgeranno entrambi nella giornata di lunedì 10 febbraio.

La cerimonia

Il 10 febbraio, infatti, ricorre il Giorno del Ricordo, come disciplinato dalla legge 92 del 2004 per "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Il programma

La cerimonia ufficiale di commemorazione si terrà alle 17.30 con la deposizione della corona d'alloro al monumento dedicato alle Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia e Alto Isonzo (via Percoto). Alle 18.00, invece, nella biblioteca civica Adriana Pittoni (via del Din, 3) Sergio Cuzzi dialogherà con Franco Fornasaro, figlio di istriani, nato a Trieste nel 1952 e autore del libro “Gli appunti di Stipe”. Edita dall’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia, la pubblicazione propone un viaggio attraverso la storia dell’Adriatico orientale dall’irredentismo a oggi, nel desiderio di comprenderne le complesse vicende con spirito di pace.


Si parla di