Eventi

Giorno del Ricordo, la presentazione del libro "Rossa Terra" a Pozzuolo del Friuli

In occasione del Giorno del Ricordo, la presentazione del libro "Terra Rossa" di Mauro Tonino, all'interno del progetto educativo "Il Caffè Letterario".

L'appuntamento

A introdurre la presentazione la professoressa Silvia Polo, docente di letteratura, mentre la dirigente scolastica Maddalena Venzo accoglierà gli ospiti. All'incontro, aperto al pubblico, sono invitati tutti gli studenti della scuola, i ragazzi del convitto e i docenti dell'I.P.A. Sabbatini.

Il romanzo

"Rossa Terra" è un romanzo storico sull’esodo e le Foibe e narra la storia di un anziano Istriano di nome Marino, attraverso un percorso originale, un viaggio in barca con il nipote lungo le coste dell’Istria. Un modo per mettere a confronto culture e mondi lontani, come quelli di Marino e suo nipote Filippo, ma vicini per sangue, e legati a doppio nodo sia dalla sete di scoperta delle proprie origini che anima spesso un giovane uomo, sia dal pesante fardello umano e storico che quell’anziano istriano porta con sé. Nove giorni di navigazione nel mare prossimo alla terra natia porteranno Marino a ripercorrere immagini, luoghi e antiche tragedie e a rivelare la propria storia personale comune a tanti conterranei costretti ad abbandonare la propria terra.


Si parla di