Eventi

A Tolmezzo l'incontro su giovani e lavoro in montagna

Le opportunità riservate ai giovani in cerca di formazione, occupazione e/o consigli di impresa nelle aree della montagna saranno illustrate venerdì 6 giugno, al Workcoffee di Tolmezzo (ore 18), dove interverranno l’Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari opportunità, Politiche giovanili e Ricerca Loredana Panariti con il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo e il presidente della Coop. Cramars Vanni Treu

A un mese dal Primo Maggio, i dati legati alla disoccupazione, anche e soprattutto giovanile, non smettono di preoccupare. Il tasso di disoccupazione 2013 nella fascia giovani 15/29 anni del Friuli Venezia Giulia è del 20,5%. Rispetto al dato 2010 segna un aumento del 7,4%.

Le prospettive di un miglioramento si fanno più concrete grazie al Piano europeo Garanzia Giovani - Youth Guarantee per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, che in Italia ha visto capofila la Regione Friuli Venezia Giulia, dal primo maggio scorso. Per l’attuazione della Iniziativa Europea per l’Occupazione dei Giovani, il FVG riceverà 19.300.618 euro sulla base della Convenzione siglata con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Nelle aree delicatissime della montagna, per le province di Udine e Pordenone, riferimento per informazioni e accesso al PIPOL – Piano Garanzia Giovani in Friuli Venezia Giulia sarà la Cooperativa Cramars, realtà che da vent’anni si occupa della formazione e dell’avviamento al lavoro nell’area della Carnia, dove i giovani della fascia 15-29 anni sono poco più di 4100 unità.


 


Si parla di