Eventi

Gran finale con premiazioni per "Design Festival, la sedia che verrà"

Design festival, la sedia che verrà si conclude con la premiazione di circa quaranta tra gli oltre trecento giovani allievi provenienti dai comprensivi di Premariacco, Manzano e Cormons che hanno partecipato ai workshop al Malignani di San Giovanni al Natisone.

Per una settimana il laboratorio si è popolato di ragazzi e ragazze felici di poter fare qualcosa di pratico, come più volte sottolineato dai professori che li hanno accompagnati: una folla multicolore incantata dal veder nascere degli oggetti da un foglio di cartone, impaziente di tagliare, incollare, assemblare la libreria Continental di Joe Colombo, la lampada Atollo di Vico Magistretti, lo spremiagrumi di Philippe Starck, la caffettiera disegnata da Aldo Rossi, la sedia Zig Zag di Rietveld.

La sedia che verrà forse non avrà neanche solo la forma di una sedia… magari sarà un appendiabiti di successo, come quelli che produce La Turnia, piccola azienda di San Giovanni al Natisone, per le più grandi case di moda di tutto il mondo. Una storia di eccellenza che nel cambio generazionale ha visto il rilancio attraverso la riconversione della produzione: da terzista di componenti per sedie a produttore con marchio riconosciuto. Gabriele Savio, il titolare, ce la racconterà di persona. Con lui Michele Granzotto di Arborsedie e Andrea Giavon, direttore del CATAS parleranno di un distretto industriale in buona salute dove le energie sotterranee continuano a richiedere personale tecnico preparato.

Consegneranno gli attestati di merito il Sindaco di San Giovanni al Natisone Valter Braida con la madrina del Design Festival, Assessore alla Cultura e alle Politiche Formative prof.ssa Anna Bogaro e il Dirigente Scolastico del Malignani e del Comprensivo di Manzano prof. Andrea Carletti insieme al DS dell’Istituto Tina Modotti di Premariacco prof.ssa Maddalena Venzo e di Cormons prof.ssa Flaviana Zanolla.

Qui il video realizzato da Giuliana Fedele:
https://www.icpremariacco.gov.it/news/e-tempo-di-design-festival


Allegati

Si parla di