Eventi

In montagna è Green Carnia Fest, incontri, musica ed eventi sulla sostenibilità

Al via giovedì primo luglio Green Carnia Fest, festival della sostenibilità in montagna. Per quattro giorni, da giovedì 1 fino a domenica 4 luglio, il comprensorio del Monte Zoncolan, con i Comuni di Cercivento, Ovaro, Paluzza, Ravascletto e Sutrio, sarà palcoscenico per l’edizione zero di una manifestazione che vuole porre l’attenzione, e riflettere su una delle sfide principali che interesseranno il territorio montano, la sostenibilità.

Il convegno inaugurale

Il festival, promosso dalla Proloco di Sutrio con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di PromoturismoFvg, della Comunità montana della Carnia e di Fondazione Friuli, partirà con un evento inaugurale fortemente improntato alla “svolta” sostenibile, il convegno in programma alle 18 a Sutrio presso la Cjase Dal Len. “In me non c’è che futuro. Far crescere la montagna nella sostenibilità” è il filo rosso su cui si confronteranno molti relatori, a cominciare da Stefano Zannier, assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna. Assieme a lui, coordinati dal giornalista Paolo Mosanghini, interverranno Roberto Siagri, presidente Consorzio Carnia Industrial Park, Francesca Campora direttore generale Fondazione Edoardo Garrone, Marco Bussone, presidente Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani e Fabio Renzi segretario generale di Symbola.

Il convegno di sabato

Un ulteriore momento di confronto e riflessione è previsto sabato 3 luglio, alle 8.45 ad Ovaro presso la piattaforma polivalente centro turistico sportivo. “Il valore e la cura del patrimonio naturale carnico: percorsi efficaci per un futuro sostenibile” sarà il tema del convegno con la partecipazione di Antonio Andrich direttore Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, Marko Pretner responsabile del centro visite Dom Trenta del Parco nazionale del Triglav – Slovenia e Noemi Guzzo consulente marketing territoriale e comunicazione Ente Parco Nazionale della Sila. Condurranno il confronto Lucia Piani, ricercatrice Uniud, esperta in sviluppo locale e l’agronomo Stefano Santi, co-presidente della Task-Force Aree Protette Transfrontaliere di Europarc.

A Cercivento Giovanni Maria Flick

Fra gli interventi di spicco a Green Carnia Fest, venerdì 2 luglio alle 18.00 (Cjase Da Int di Cercivento) quello del giurista e accademico Giovanni Maria Flick, già presidente della Corte Costituzionale. Sarà l’occasione per dibattere dei temi del suo ultimo saggio “Elogio della foresta. Dalla selva oscura alla tutela costituzionale” (Il Mulino), e per approfondire alcune tra le questioni maggiormente dibattute a livello forestale e ambientale.

La musica e i laboratori

Le serate di Green Carnia Fest saranno nel segno della musica. Venerdì la giornata terminerà alle 21 presso la Torre Moscarda di Paluzza con il concerto in acustica del rapper carnico Doro Gjat. Sabato a Ravascletto sarà il set acustico di Woodnite a suggellare fra le montagne, alle 21, la terza giornata del festival e domenica gran finale alle 15, presso il parcheggio Enzo Maro dello Zoncolan - Sutrio, con il concerto dei Tre allegri ragazzi morti, preceduti da The Sleeping Tree. Moltissime anche le iniziative di escursione, scoperta, laboratorio.

Informazioni e programma completo sul suto www.greencarniafest.it


Allegati

Si parla di