Eventi

Il Gruppo Folkloristico di Passons festeggia i suoi 35 anni

Quest'anno il Gruppo Folkloristico di Passons festeggia il 35esimo anniversario di fondazione, e per l'occasione organizza per venerdì 28 giugno un'esibizione a Passons dedicata alla memoria del suo fondatore, don Diego Morocutti.

Il gruppo

Il gruppo, noto e apprezzato in regione, è l'unico in Italia ad accorpare in sé tre diversi settori operativi: la banda musicale, il balletto folkloristico e la scuola di musica. Quella di venerdì sarà, quindi, l'occasione per ricordare e rivivere assieme tutti i successi della formazione.

Le festa

Per l'occasione sono state recuperate, con un lavoro certosino del maestro Nicola Zampis, le partiture della musica folkloristica suonata a suo tempo dalla fanfara, trascritte per l’attuale organico bandistico; si è, inoltre, proceduto al riadattamento di alcune coreografie dei balli, per renderle compatibili con i ritmi delle esecuzioni odierne. L'evento, sotto la direzione del maestro Andrea Picogna e delle insegnanti di danza, segnerà la rinascita delle performance unificate della banda e dei ballerini del Gruppo Folkloristico di Passons, che proporrà una serie di danze tipiche friulane riproducendo fedelmente i primissimi spettacoli del gruppo. E' inoltre prevista l’esibizione della banda e del balletto folkloristico in chiave attuale. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a lunedì 1 luglio, allo stesso orario e nel medesimo luogo.


Si parla di