Eventi

"Gufo che ti passa", l'escursione notturna alla Casa delle Farfalle di Bordano

Appuntamento sabato 13 luglio alla scoperta dei segreti della vita notturna del bosco e dei suoi animali con l'escursione notturna "Gufo che ti passa" organizzata da Farfalle nella testa.

La vita notturna nei boschi

Durante la notte, mentre gli uomini dormono, il bosco diventa un ambiente misterioso e brulicante, dove piccoli mammiferi escono dalle loro tane, gli uccelli notturni riempiono il buoi con i loro versi e gli insetti si corteggiano con canti e danze. Grandi protagonisti di questa vita notturna sono i gufi e gli allocchi, animali tipicamente notturni che, grazie al loro udito e alla vista potentissimi, si trovano perfettamente a loro agio nel buoi. Ma anche i pipistrelli non sono da meno. Questi animali, infatti, presentano un incredibile sistema di caccia a ultrasuoni. Inoltre la notte è buia, fredda e umida e gli animali notturni presentano anche gli “abiti” giusti per essa: la pelliccia spessa nei toni del grigio del tasso e del ghiro, i fittissimi peli che ricoprono corpo e ali delle falene, la “lana” che riveste le penne dei gufi per consentirgli di volare al buio senza fare il minimo rumore, sono alcuni esempi di accorgimenti per vivere al meglio la notte. “Gufo che ti passa” sarà quindi l’occasione per osservare tutti questi splendidi animali di notte, in un’escursione al chiaro di luna che coinvolgerà tutti i sensi.

Il programma

Per partecipare all’evento, il ritrovo è in programma alle 20 alla Casa delle Farfalle. Qui, i partecipanti verranno divisi in gruppi per poi partire lungo i sentieri sulle pendici adiacenti. Durante l’escursione le guide racconteranno gli adattamenti alla vita notturna delle specie autoctone, si ascolteranno i rumori della notte per individuare chi è in attività, si faranno vedere e toccare vari reperti per capire in che modo chi vive di notte è fatto e si comporta in maniera differente da chi vive di giorno. Al termine dell’escursione, di ritorno alla Casa delle Farfalle, davanti a uno spuntino notturno e un po’ di vino, ci si scambieranno impressioni sulla nottata e sugli animali incontrati. Prenotazione obbligatoria: 344 2345406 / info@bordanofarfalle.it


Si parla di