Eventi

Happening 2022 - L’ultima parola non sarà quella del male

Da sempre, nelle alterne e intricate vicende umane si assiste al contrapporsi di forze e azioni che hanno obiettivi e metodi antitetici, in una sfida incessante, tipicamente descritta come “lotta fra bene e male”, che ha un impatto decisivo nello sviluppo della vita di ciascuno e della storia tutta. L’emergere a livello mondiale negli ultimi anni di problemi nuovi – almeno per le nostre generazioni – e drammatici (la pandemia, la guerra, la crisi economica), sembra indicare che un equilibrio millenario si è definitivamente rotto, prospettando per tutti un futuro sempre più difficile e infausto.

Da qui nascono il diffuso senso di pessimismo, la mancanza di energia vitale, la fragilità evidente che si riscontrano soprattutto – ma non solo – nelle giovani generazioni.

Senza avere la pretesa di affrontare questa problematica a livello generale, quest’anno per l’Happening -  che si può definire come una rassegna di eventi  accomunati da uno stesso tema -  abbiamo pensato di metterla a tema di una riflessione concreta e semplice, proponendo un percorso di incontri (programma dell'evento) spettacoli, mostre, attività che ci aiutino a guardare assieme alla bellezza e alla positività che in qualche modo “resistono” sempre, rimanendo così presenti, senza clamore, nella nostra vita e nella nostra società anche quando il contesto sembra negarle.

Vogliamo così cogliere tracce di questo “bene” presente in ambiti diversi ed esperienze semplici: le fiabe, che da sempre raccontano e insegnano ai bambini proprio questo: il male c’è, ma il bene vince; l’esperienza di grandi personalità di cui ricorre quest’anno il  centenario della nascita (Giussani, Pasolini) e che hanno testimoniato questo nella loro vita; la bellezza che emerge potente dalla musica e dall’arte in generale; la positività riscontrabile anche in contesti difficili come quelli della guerra e del lavoro.

Come sempre, il metodo dell’Happening punta a favorire l’incontro tra persone, in cui è possibile comunicare e confrontare esperienze concrete, testimoniando in modo persuasivo il fatto che “l’ultima parola non sarà quella del male”, e in forza di questo è possibile guardare al proprio presente e futuro con fiducia.

Per maggiori informazioni, oltre al sito internet, possono essere consultate la pagine  dell'evento Facebook o la pagina Instagram.


Si parla di