Eventi

Hell's race, a Palmanova la prima Obstacle Course Race sui bastioni

Tra gli storici bastioni di Palmanova si svolgerà la prima edizione della OCR del Fvg, ossia l'Hell's Race Obstacle Course Race, una corsa a ostacoli spettacolare. In gara oltre 950 partecipanti contro 30 ostacoli del percorso lungo 12 chilometri.

La corsa

Oltre a correre, i partecipanti dovranno scavalcare muri, strisciare sotto il filo spinato, trasportare pesi, affrontare prove di mira e di memoria, fino a superare i cinque rig, le strutture più impegnative di questa tipologia di corsa, due delle quali sorgeranno proprio nel centro della Fortezza. Il ritrovo della corsa è previsto a piazza Grande, dove sarà installata la Hell's Arena, per poi percorrere il tracciato esterno della cinta muraria. Una corsa su due distanze, 6+ e 12+ chilometri, intervallata da oltre 30 prove, nate dalla collaborazione con atleti italiani che partecipano ai mondiali OCR.

Lo sport

La OCR (Obstacle Course Race) è una tipologia di gara non tradizionale, che prevede una corsa che combina ostacoli da superare, naturali e artificiali. Uno sport nuovo e completo in cui si sfida in maniera estrema la propria resistenza e dove la competizione non è rivolta verso gli altri ma verso sé stessi. Ospiti di questa prima edizione, saranno atleti provenienti da tutta la regione, ma anche da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Piemonte.

L'evento

Il pubblico presente potrà sostenere gli atleti lungo tutto il percorso di gara. Gli atleti infatti partiranno da piazza Grande per poi percorrere Contrada Savorgnan e proseguire verso i Bastioni. A partire dalle ore 10, a intervalli di 15 minuti, partiranno le varie batterie divise tra competitivi e non competitivi supportate dallo speaker Francesco Giardina, voce ufficiale delle Spartan Race italiane. Alle ore 14.30 le premiazioni con i primi tre piazzamenti maschili e femminile.

La circolazione

Contrada Savorgnan e via Rota, dalle 9.45 fino al termine delle gare nel pomeriggio, rimarranno interdette al traffico. Questo impedirà la normale circolazione sui tre anelli interni alla Fortezza, in particolare tra Porta Udine e Porta Aquileia.


Si parla di