Eventi

A Ovaro idee a confronto per costruire un'impresa

“IDEA CAMPUS – Prima (del business plan) misuriamo l’idea!” è il nome dell’evento dedicato all'innovazione, in programma venerdì 24 ottobre, dalle 9:00 fino alle ore 18.00 presso il Museo della Segheria Veneziana di Aplis ad Ovaro (UD).

Capire le potenzialità del proprio progetto è il primo passo di un lungo processo che porta alla definizione di un Business Model efficiente e che passa per uno studio di fattibilità utile a definire se l’idea di business è realizzabile, scalabile ed economicamente sostenibile. 

Idea campus si occuperà della valutazione dell’idea di impresa e della motivazione che ha portato il potenziale imprenditore alla sua idea. Ha già raccolto numerose iscrizioni di persone interessate a misurarsi e confrontarsi fra di loro con la scoperta di nuove tecnologie, l’individuazione di bisogni o di carenze del mercato, i cambiamenti dei gusti dei consumatori, il successo di altre imprese. IDEA CAMPUS affronta la verifica preliminare della validità dell’idea di business che va di parti passo con la verifica delle motivazioni e dei requisiti soggettivi che occorre possedere per avviarsi lungo la strada dell’imprenditoria. 

Per fare questo ne parleremo con Lorenzo Dante Ferro che ci condurrà alla scoperta del profumo dell’idea (in tutti i sensi, in quanto Maestro Profumiere, rarissimo creatore e produttore di profumi originali per distribuzione limitata ed esclusiva. Nel 1982, ha fondato la sua azienda artigianale e tutt’ora è uno dei punti di riferimento internazionale nel suo settore).

I partecipanti poi, saranno accompagnati in una vera e propria conversazione di coaching, concentrata sullo sviluppo dell'efficacia delle attività di business, da Cristina Colle (esperta di comunicazione e life & business coach). Conversazione guidata alla esplorazione della propria idea, alla analisi delle motivazioni personali che fanno intraprendere nuove iniziative.
Sempre prima di pranzo ad IDEA CAMPUS sarà la volta di Maurizio Cocco (commercialista ed esperto di Start up), che accompagnerà i partecipanti alla realizzazione di una presentazione della propria idea, con l’intento di coinvolgere e convincere eventuali co finanziatori.

Nel pomeriggio, la Segheria Veneziana sarà trasformata in un Laboratorio Creativo, dove verranno definite mission, strategie, livello di innovazione, capacità ed attitudini di ogni idea imprenditoriale.

A laboratorio concluso sarà dato spazio ai Rainman, (il rainmaker, o mago della pioggia, era nelle tribù di nativi del Nord America una figura dotata di grande stima e rispetto. Con questo termine - in italiano colui che fa piovere - ci si riferisce oggi nel mondo finanziario ad una persona che “fa accadere le cose”), della Cramars ed agli stakeholders coinvolti: colloqui individuali, presentazioni di gruppo, suggerimenti e brainstorming saranno le parole d’ordine fino a sera inoltrata.

La partecipazione all'evento è gratuita e si realizza nell’ambito del progetto regionale IMPRENDERO’ 4.0 progetto finalizzato allo sviluppo della cultura d’impresa e voluto dalla Regione FVG con il Consorzio Friuli Formazione quale soggetto capofila. 
E per le migliori idee di impresa con relativo BP verrà poi attivato un contatto diretto con la rete nazionale dei Business Angels (IBAN).

E’ ancora possibile iscriversi a IDEA CAMPUS sul sito www.coopcramars.it.


Si parla di