Eventi

IdeaNatale 2019, la 31esima edizione alla Fiera di Udine

Da giovedì 14 a domenica 17 novembre torna alla Fiera di Udine IdeaNatale, la più grande e attesa fiera dedicata al regalo natalizio a ingresso libero. In totale, si contano oltre 150 espositori e molti eventi pensati per tutti, adulti e bambini.

La fiera

Come ricorda Lucio Gomiero, amministratore unico Udine e Gorizia Fiere, "il primo obiettivo della fiera è quello di togliere la pressione dell'ultimo momento alla ricerca dei regali natalizi e di rilassarsi e divertirsi". Inoltre, la fiera dà spazio anche alla solidarietà, con la vendita di taglieri legati al post-Vaia e grazie a "Ideasolidale". La fiera, quindi, mette assieme regalistica, grandi autori, letture, incontri, corsi di cucina e show cooking, laboratori e tante altre iniziative, anche solidali. All'edizione 2019 parteciperanno oltre 150 espositori e l'offerta espositiva, come ogni anno, è ampia e diversificata per vestire la casa e la tavola delle feste, per intrattenere gli ospiti, per affrontare l'inverno con tessuti e capi caldi e con accessori, per giocare e divertirsi con la famiglia e gli amici. Inoltre, si potrà prendere parte gratuitamente a un ricco programma di incontri, eventi, dimostrazioni, corsi e laboratori per grandi e piccini.

Ideasolidale

Con la sua 21esima edizione, torna anche quest'anno Ideasolidale, che valorizza il terzo settore promuovendo i prodotti, le esperienze e soprattutto i valori che lo rendono fondamentale nella comunità per la coesione sociale e il benessere delle persone. Attraverso le varie attività e gli oggetti realizzati, associazioni, cooperative sociali contribuiscono a una vera integrazione specie per quel che riguarda i soggetti più fragili. Queste persone trovano, infatti, nella manualità dell’artigianato e nella produzione di oggettistica creativa una ragione di valorizzazione e di identità sociale.

Librinsieme

E torna anche Librinsieme con la sua quinta edizione. Prosegue, infatti, la collaborazione tra Fiera di Udine e Fondazione Pordenonelegge. Librinsieme 2019 troverà posto al padiglione 6 con diversi eventi, incontri e appuntamenti. Tra i più importanti, troviamo: giovedì 14 novembre alle 18.00 ospite lo scrittore Mauro Corona, autore de "Il passo del vento. Sillabario alpino" (Mondadori), scritto con Matteo Righetto. Venerdì 15 novembre alle 17.30 la presentazione di "Valentino Ostermann. La vita in Friuli. Usi, costumi, credenze, pregiudizi e superstizioni popolari". Sabato 16 novembre due appuntamenti: alle 15.30 l'incontro con Gianni Zanolin, che presenterà il suo ultimo romanzo "Il senso del limite" (Rizzoli) e alle 17.00 la presentazione di "Educhiamoli alle regole. Istruzioni per crescerli responsabili e felici" (Feltrinelli) di Andrea Maggi. Infine, domenica 17 novembre altri due appuntamenti: alle 15.30 l'incontro con Luca Bianchini e il suo ultimo romanzo edito da Mondadori "So che un giorno tornerai" e alle 17.00 Enrico Vanzina con il suo ultimo romanzo "Mio fratello Carlo". Inoltre, ci saranno anche 15 case editrici che proporranno incontri, presentazioni e letture.

Montagna

Novità di quest'anno è "Regala uno skipass e una vacanza a km zero". La montagna del Friuli sarà tra gli espositori della fiera per offrire al pubblico una proposta di regalo a km zero e a prezzi speciali solo nei giorni della fiera. I sei poli della montagna del Friuli Venezia Giulia saranno presenti nel padiglione 8 con due postazioni, una dedicata al rilascio di tutte le informazioni turistiche utili a creare ‘la vacanza perfetta in Friuli Venezia Giulia’ e l’altra preposta all’emissione degli skipass a un prezzo promozionale, offrendo così la possibilità di regalare a chi si ama la neve vicino a casa. Solo nei giorni dell’evento fieristico sarà possibile, infatti, acquistare lo skipass giornaliero a data aperta al prezzo speciale di 28 euro (con un risparmio rispetto ai prezzi di stagione di 10,50 euro per adulto) valido in tutti i poli e in tutte le stagioni.

Gastronomia

All'interno della fiera sarà dato spazio anche a laboratori di cucina con dimostrazioni, concorsi, show cooking, suggerimenti e prelibatezze grazie alla collaborazione con l'associazione Cuochi Udine e alla collaborazione delle giovani leve delle scuole alberghiere. Dai prodotti tipici del territorio come il frico, la trota, il maiale, l’olio evo, le mele e i classici biscotti di pasta frolla con un occhio attento anche al Gluten Free, il Natale a tavola sarà interpretato dalla tradizione all’evoluzione di un piatto. Ma il “piatto forte” del programma curato dall’A.I.C. sarà il Concorso Mistery Box per realizzare una ricetta con l’obbligo di utilizzo degli ingredienti contenuti appunto nella “Mystery Box”. Proprio come in tv, uno spettacolo declinato nelle varianti Professional, Allievi Scuole Alberghiere e, per la prima volta, anche Family, dove una coppia, marito e moglie, mamma e figlio o semplicemente due amici si mettono in gioco.

Tutto il programma della fiera è disponibile qui


Si parla di