Eventi

Idea Natale 2018, rinnovato l'ingresso libero e la collaborazione con la fondazione pordenonelegge.it

Idea Natale compie 30 anni, e per festeggiare rinnova anche per questa edizione l'ingresso libero alla fiera e la collaborazione con la fondazione pordenonelegge.it. Novità di quest'anno invece sarà la fiera dedicata all'hobbistica al femminile Florence Creativity. Saranno oltre 150 gli espositori presenti, registrando il sold out degli spazi della fiera.

La fiera

Idea Natale propone anche quest'anno una grande offerta fatta di oggetti, idee, eventi, incontri, ospiti e la classica atmosfera natalizia ideale per scegliere il regalo e le decorazioni più adatte per il momento dell'anno più atteso. La fiera infatti offre un'ampia offerta per vestire la casa e la tavola, per intrattenere gli ospiti e capi d'abbigliamento invernali. Idea Natale pensa anche ai più piccoli con il Baby Parking del padiglione 5, con giochi, libri e racconti di fiabe, intrattenimento e divertimento (servizio gratuito).

Ideasolidale

Presente anche per questa edizione, la ventesima per Ideasolidale, la vetrina dedicata al terzo settore, che promuove prodotti, esperienze e valori. Attraverso le varie attività realizzate, associazioni e cooperative sociali contribuiscono all'integrazione sociale per quel che riguarda i soggetti più fragili.

Pordenonelegge.it

La collaborazione tra Idea Natale e la fondazione pordenonelegge.it continua per il quarto anno consecutivo, anche perchè il libro rimane uno degli oggetti più regalati a natale. "LibrINsieme - Autori, Lettori, Editori, Librari" porta a Udine grandi ospiti: Ilaria Tuti, Paolo Hendel, Osvaldo Bevilacqua e Giampiero Mughini.

Il programma

Giovedì 15 novembre gli stand apriranno alle 15:00. Alle 17:30 (padiglione 6), l'inaugurazione della 30esima edizione con i saluti delle autorità, il taglio del nastro e, alle 18:00, l'evento di apertura di LibrINsieme con il comico e attore Paolo Hendel. L'ospite presenterà il suo ultimo libro "La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice". Ospite di venerdì 16 sarà invece Ilaria Tuti. La gemonese appassionata di fotografia e pittura presenterà il suo "Fiori sopra l'inferno" alle 17:30. Sabato 17 (17:30) spazio invece al giornalista e docente di giornalismo televisivo e comunicazione, Osvaldo Bevilacqua con "Tesori e segreti di Roma. Viaggio nella città infinita". Osvaldo conduce dal 1978 la trasmissione di Rai 2 "Sereno Variabile", entrata nel Guinness World Records nel 2015. Ultimo ospite, domenica 18 alle 17:30, Giampiero Mughini, narratore delle vicende politiche e sociali del nostro paese che presenterà "Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento".

Novità 2018

In contemporanea con Idea Natale, nei padiglioni 1 e 2 dal 16 al 18 novembre, la prima edizione di "Florence Creativity Udine - Fatto a mano in Italia", evento dedicato alla creatività e all'hobbistica al femminile. Presenti circa 80 aziende produttrici e rivenditori del settore dell'hobbistica, della manualità e della creatività. In programma corsi e dimostrazioni pratiche, dieci scuole di ricamo, corsi per imparare la tecnica dell'amigurumi e del crochet, lavoro e maglia e un corso di Japanese Gardening. Tutti gli orari e il calendario dei corsi sul sito www.florencecreativity.it, da dove è possibile anche scaricare il biglietto ridotto a sei euro invece che dieci. La fiera sarà aperta dalle 9:30 alle 19:00 in tutti e tre i giorni (ingresso Sud).

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!


Si parla di