Eventi

"Il dolore e la grazia", una serata con il poeta Leonardo Zanier

L’associazione gemonese  Pense e Maravee organizza per martedì 10 novembre negli spazi della Sala Consigliare di Palazzo Boton a Gemona del Friuli, a partire dalle 20.30 una serata in onore del grande poeta friulano Leonardo Zanier.

A pochi mesi dal suo ultimo ritorno in Friuli (in occasione del suo ottantesimo compleanno, festeggiato a fine agosto all’interno di Avostanis, ai Colonos di Villacaccia) la serata sarà un’occasione per ascoltare e apprezzare dal vivo la lirica tagliente di Zanier, e quel suo modo tutto personale, sincero e disarmante di fare poesia.

Si parlerà di identità ma anche di confini, immigrazione e della vita stessa, temi cari al poeta, che ama superare i meri concetti e le parole scritte,  per riempirli di una vita propria piena di vigore e indipendenza.

A conversare con il poeta ci sarà Giuseppe Marini, che lo accompagnerà in questo viaggio in mezzo alla sua poetica fino ad arrivare a parlare del suo ultimo libro,  ‘Il dolore e la grazia’ (Media Edizioni) lavoro più intimo e personale, realizzato insieme alla collaborazione con l’amico pittore Marco Casolo, che sarà presente alla serata.

Interverranno Federico Rossi, (presidente del Mittelfest, direttore artistico dei Colonos e direttore responsabile di Pense e Maravee) e l’associazione Pense e Maravee.

La serata sarà ad ingresso gratuito.


Si parla di