Eventi

Il mondo del vino secondo Fisar

Il sommelier è un viaggiatore alla scoperta di sapori e profumi, un ricercatore della cultura enoica mondiale. Un valido consulente enologico in grado di capire le necessità dell’interlocutore e soddisfarle con competenza e professionalità. Fisar propone un programma formativo esaustivo, costantemente aggiornato in termini scientifici, normativi e tecnologici, che consente ai sommelier Fisar di essere validi partner di aziende e istituzioni per lo sviluppo e la comunicazione del settore enologico in generale e della Sommellerie in particolare. Questo grazie all’elevata qualità delle lezioni tenute da relatori iscritti all’albo e costantemente formati, aggiornati e valutati.

Un programma vasto che inizia dalla corretta degustazione e dalla conoscenza dei processi di produzione di vino, birra e principali distillati, fino alla tutela legislativa del consumatore, dallo studio della geografia dei vini italiani, francesi, europei e mondiali, all’arte dell’accostamento tra vino e cibo. I corsi per aspiranti sommelier Fisar sono suddivisi su tre livelli:

• PRIMO LIVELLO: la figura del sommelier, le tecniche di servizio, i vini e la loro produzione. Il viaggio inizia da qui, per acquisire gli strumenti e le conoscenze giuste per un nuovo entusiasmante percorso da compiere insieme a tanti appassionati come te.

• SECONDO LIVELLO: un tour entusiasmante che parte dalle regioni italiane per estendersi ai più importanti paesi europei e del mondo, per scoprire vitigni, territori, vini ricchi di storie e ...curiosità.

• TERZO LIVELLO: il vino e il cibo, le tecniche di abbinamento e di costruzione dei menu. Il perfetto completamento di un percorso più che mai completo.

La delegazione di Udine propone corsi per aspiranti sommelier: due corsi di primo livello sono in partenza nei prossimi giorni, uno da martedì 10 settembre a San Daniele del Friuli (ristorante “Al Cappone”) ed uno da mercoledì 18 settembre a Ramandolo di Nimis (Osteria di Ramandolo). Oltre a questi, dal 16 settembre partirà anche un corso di Terzo Livello a Lauzacco (Vinosteria La Frasca).

Per qualsiasi informazione www.fisarudine.it o contattare:
Lorenzo Verona – tel. 348 7617110 – lorenzo@fisarudine.it
Omar Vidoni – tel. 335 5925824 – omar@fisarudine.it
 


Si parla di