Eventi

Il "sì" e il "no": parole chiave nell’educazione

L'associazione Vitae Onlus, con il patrocinio del Comune di Nimis e del Club Unesco di Udine, organizza una conferenza per genitori, insegnanti ed educatori.

Venerdì 4 marzo 2016, ore 20.30, si terrà a Nimis la conferenza "Il "sì" e il "no": parole chiave nell'educazione". Verrà affrontato il tema di come maturare nuove abilità per porre dei limiti senza entrare in conflitto col bambino e come permettere in modo completo. L'incontro approfondirà il libro di Silvana Tiani Brunelli e presenterà la ricerca L'arte di educare.

Il Comune di Nimis ospiterà nel suo territorio altri due appuntamenti: domenica 13 marzo, alle ore 14.30, la conferenza "La Scuola delle abilità: insegnare le abilità personali ai bambini e ragazzi"; e domenica 17 aprile, alle ore 14.30, la conferenza "Insegnare le abitudini di vita: come trasmetterle senza costringere". Entrambi gli incontri saranno affiancati da un laboratorio per bambini e ragazzi 6-12 anni con i volontari dell'associazione Vitae Onlus.

Le ricerche presentate, completamente "made in FVG", nascono dall'opera del Centro Studi Podresca di Prepotto (Ud), e per il loro valore innovativo sono state illustrate in importanti meeting inter- nazionali a Bruxelles (2012) e New York (2014, 2015) presso la sede dell'Onu quali buone prassi.

Gli incontri saranno tenuti dal dott. Giulio Frasson presso le ex-scuole elementari di Nimis, in via Matteotti 16.

L'ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni contattare:
Tel. 0432.1840509, 3349957568, e-mail


Si parla di