Eventi

Il trillo del diavolo di Paolo Morganti: musica, letture, profumi e gelato

Il nuovo romanzo di Paolo Morganti scatena un evento culturale a Udine Cos’hanno in comune una libreria, una casa editrice, una profumeria e una gelateria? Una collaborazione che unisce la passione e l’amore per il proprio lavoro ha dato vita a un evento che avrà luogo nel cuore del centro di Udine. Dalla collaborazione intrapresa fra la Morganti editori e la libreria Ubik di Udine, quella che poteva essere la normale presentazione di un libro diventa un evento culturale in piazza. 

Sabato 28 aprile, dalle 16.00, in una piazza Marconi transennata e trasformata in palcoscenico, uno scrittore friulano, due musicisti, due prestatori di voce, un maestro gelatiere e una profumiera metteranno in scena le suggestioni tutte friulane tratte dal nuovo libro di Paolo Morganti intitolato ‘Il trillo del diavolo’, pubblicato per i tipi di Morganti editori.

Il romanzo, un giallo paranormale ambientato in Carnia, che ha come protagonisti un moderno benandante e una medium, esce letteralmente dalla libreria Ubik per coinvolgere, con la sua trama suggestiva, il liceo musicale Caterina Percoto con la musica suonata dalla violinista Jin Yuxuan e il violoncellista Mario Roveda.

Alle note seguiranno le letture interpretate da Sara Furlan e Ruggero Degano dell’associazione ‘Polaris’ Amici del Libro Parlato di San Vito al Tagliamento. Giada Venier, libraria anticonformista e attenta ai gusti dei lettori, ha convinto Emma della profumeria Arteprofumo di Udine ad arricchire ulteriormente l’atmosfera, spruzzando nell’aria tre diverse sinfonie di note olfattive, che entreranno in sinergia con l’atmosfera misteriosa.
I partecipanti, nel caso il tutto ancora non bastasse, vedranno soddisfatto anche il senso del gusto, con la degustazione offerta dal maestro gelatiere udinese Giancarlo Timballo, che per l’occasione servirà il gelato chiamato ‘Rosso fuoco’, fatto con cioccolato, marasche slovene e peperoncino.

In tutto questo, ovviamente, ci sarà anche lo scrittore Paolo Morganti. Un nuovo format di incontro con l’autore, in cui la parola scritta realmente coinvolge persone, mente e sensi.


 


Allegati

Si parla di