Eventi

Una bibbia a cielo aperto: a Cercivento l'inaugurazione degli affreschi

Il progetto "Una Bibbia a cielo aperto" di Cercivento cresce grazie a nuovi mosaici e affreschi che saranno inaugurati dal 3 al 5 settembre.

Novità

Il progetto ha l'obiettivo di trasformare la sacra scrittura in un vero e proprio percorso culturale e di riflessione spirituale, valorizzando le bellezza architettoniche del piccolo borgo. Per l'occasione, Cercivento ospiterà una serie di incontri e dibattiti, oltre a due novità, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocatoi: le opere iconografiche sul vangelo di Giovanni di Paolo Orlando (giovedì 3 settembre) e il ciclo musivo di opere Via Della Fede di Marko Ivan Rupnik e del Centro Aletti di Roma (sabato 5 settembre).

L'inaugurazione

Camminando per le vie del paese di Cercivento, sulle facciate delle case antiche, si svelano ai visitatori le immagini dei brani biblici che segnano il cammino dell’uomo. Dieci i grandi mosaici collocati qui nel 2012, cuore del progetto “Bibbia a cielo aperto”, accompagnati ciascuno da frasi tratte dalle Sacre Scritture: la Creazione, il Sacrificio di Isacco, l’Esodo, il Dono della Legge, la Profezia di Natan, l’Annunciazione, la Passione, la Resurrezione, la Pentecoste, fino alla Gerusalemme celeste. E dopo questo primo ciclo, negli anni seguenti il progetto si è esteso lungo le vie del borgo, con altri affreschi, mosaici e fotoceramiche ad abbracciare anche le case dei privati. Ed ecco dunque Cercivento colorarsi delle opere della “Via di Maria”, il “Giudizio Universale”, la “Trasfigurazione”, la “Via della Misericordia”. Le Sacre Scritture prendono forma nelle rappresentazioni iconografiche dei maestri Marko Rupnik S. J. e Paolo Orlando; mosaici, dipinti e fotocermiche fanno di questo piccolo borgo di montagna una vera e propria Bibbia a cielo aperto.

Altre opere

Nella canonica di Cercivento, grazie all’opera del maestro Paolo Orlando e al finanziamento della Fondazione Friuli, si potranno ammirare gli splendidi affreschi che raffigurano il modo in cui Gesù, nei quattro Vangeli, si rivela come Messia e come Figlio unigenito di Dio. E ancora, grazie al finanziamento dell’azienda Ondulati e Imballaggi del Friuli spa, con le opere di padre Marko Rupnik e del Centro Aletti di Roma sarà inaugurata una nuova Via tra quelle già esistenti: la Via della Fede. I primi tre mosaici che saranno svelati parlano della fede di Abramo, del dubbio di Mosè e della fiducia e dell’obbedienza della vedova di Sarepta al profeta di Dio. Il quarto quadro invece rivelerà la fede in Gesù di due personaggi del Nuovo Testamento: Giairo e l’emorroissa.

Il presidente

“Siamo soddisfatti - spiega Stelio Dorissa, presidente dell’Associazione Cercivento-Una Bibbia a cielo aperto -. Siamo contenti di aver concluso questi lavori realizzati da artisti così importanti. È stato un lavoro entusiasmante e ci siamo riusciti grazie alla capacita di una squadra che sta portando avanti un progetto che ormai è sotto gli occhi di tutti ma grazie soprattutto alla caparbietà del nostro parroco, don Harry Della Pietra”.


Si parla di