Eventi

Inaugurazione sede Associazione Nazionale Carabinieri di Reana del Rojale 

Domenica 21 maggio verrà inaugurata, a Qualso di Reana del Rojale, la nuova sede della Sezione “M.M.A. cs Amedeo Picci – Croce di Guerra al Valor Militare” dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La sezione locale dell’ANC sarà ora ospitata all’interno dell’edificio delle ex Scuole di Qualso, in via del Cornappo 21. Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti i soci della Sezione, il Comandante della Legione “Friuli Venezia Giulia”, Generale Vincenzo Procacci, l’Ispettore Regionale ANC, Generale Michele Ladislao, il Sindaco di Reana del Rojale, Emiliano Canciani, il presidente della Sezione Giancarlo Bertoni e la benemerita Luciana Ghiani, vedova del Maresciallo Aiutante Amedeo Picci.

Questo il programma della giornata: Ore 8.30: Raduno delle autorità, delle rappresentanze, dei soci e dei partecipanti in piazza della Chiesa a Qualso Ore 9.00: Alzabandiera, con presenza della Banda di Vergnacco e bandiere e labari delle sezioni consorelle dell’ANC, Associazione Nazionale Alpini e di altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma Ore 9.15: Santa Messa all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta di Qualso, con partecipazione del “Coro del Rojale” Ore 10.15: Deposizione corona presso il Monumento ai Caduti in loco Ore 10.30: Formazione e Corteo dalla Piazza alla nuova Sede della Sezione, con scoprimento della targa in memoria e taglio del nastro Fino all’indicazione della nuova sede, la Sezione di Reana del Rojale dell’Associazione Nazionale Carabinieri era ospitata a Ribis, presso la locale sezione dell’ANA.

L'Associazione unisce carabinieri in servizio, in congedo e i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma. Il 13 luglio 1814, con la promulgazione delle Regie Patenti, fu ufficialmente sancita la nascita del corpo militare dei Carabinieri. Successivamente con l'Unità d'Italia (1861), il Corpo divenne la prima Arma del nuovo esercito nazionale. Parallelamente alla crescita dell'Arma in servizio, a partire dal 1886 nacque a Milano e si sviluppò la "Società di Mutuo Soccorso fra i Congedati e Pensionati dai Carabinieri Reali". Negli anni seguenti in varie città e paesi d'Italia, con alterne vicende, vennero costituite numerose analoghe associazioni che poi confluirono nell'Associazione Nazionale Carabinieri (A.N.C.) il cui statuto venne approvato con decreto Presidenziale n. 1286 del 25 luglio 1956. Fin dalla sua fondazione, l’Associazione si occupa di istituire iniziative di interesse culturale o sociale, e di operare in collaborazione con la Protezione Civile nelle sue attività. 


Si parla di