Eventi

Incontri e spettacoli per parlare di donne e bambini vittime delle guerre

L'associazione SeNonOraQuando?Udine e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, hanno organizzato il progetto “Alla ricerca di giustizia. Donne e minori: da vittime a protagoniste/i nelle guerre contemporanee”. Un’analisi sulla difficile situazione attuale delle donne e dei bambini vittime innocenti in tutti i teatri di guerra e in particolare di quelli “invisibili” nati dagli stupri di guerra nella ex Yugoslavia.

Il programma

Il progetto si struttura in tre momenti a partire da un incontro sulle vittime invisibili degli stupri, in particolare nella ex Yugoslavia, in programma a Udine il 4 marzo alle 17.30 nella Sala Ajace del Comune in piazza Libertà a Udine Municipio Sala Ajace. All'incontro parteciperanno la giornalista Azra Nuhefendic, che introdurrà una prima disamina sull'uso dello stupro come “arma" di guerra nel mondo attuale, l'attivista delle Donne in Nero, Annalisa Comuzzi, che presenterà l'iniziativa Il Tribunale delle donne.Un approccio femminista alla giustizia dell’ex Yugoslavia e  il giornalista Gabriele Santoro, che parlerà dei bambini invisibili, nati durante la guerra degli anni '90 e della loro voglia di riscatto e di giustizia riparativa attraverso l'Associazione Forgotten Children of war e la mostra fotografica Breaking Free. Coordinerà la serata la storica Roberta Corbellini dell’ Associazione SeNonOraQuando?Udine.

In programma anche la presentazione del libro di Maria Silvia Bazzoli La voce di Ajla (ed. Forum) che ha per protagoniste una madre e una figlia nata da uno stupro durante la guerra dell’ex Yugoslavia. L'appuntamento, si terrà sia il 5 marzo alle 18 nella libreria Friuli in largo dei Pecile a Udine, sia il 9 marzo alle 20 nella Sala Consiliare del Comune di Aquileia. Nel primo caso a dialogare con l'autrice ci sarà la giornalista Martina Del Piccolo, mentre nel secondo la giornalista Anna Dazzan.

Ultimo appuntamento, l'8 marzo alle 20.30 al teatro San Giorgio di Udine, lo spettacolo L'uovo del cuculo, del drammaturgo CarloTolazzi e con gli attori Federico Scridel e Marianna Fernetich. Una pièce che racconta le vicende delle donne e dei bambini,  vittime innocenti  nella prima guerra mondiale in Friuli e nel Veneto.

Per informazioni: snoq.ud@gmail.com


Si parla di