Eventi

Antonio Caprarica, ultimo ospite degli Incontri con l'autore e con il vino

Per l'ultimo appuntamento con gli Incontri con l'autore e con il vino, ospite a Lignano Antonio Caprarica, che presenterà il suo ultimo libro "Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono".

Il libro

Cosa significa per un bambino essere l'erede al trono? All'apparenza, godere di privilegi inarrivabili per i comuni mortali, ma in realtà, ieri come oggi, anche essere sottoposti a regole e modelli di comportamento che sembrano studiati apposta per creare dei disadattati in lotta col proprio destino. Ne sa qualcosa Carlo d'Inghilterra, il più longevo pretendente alla Corona, al quale il libro dedica un ritratto: a tre anni ha già imparato a fare l'inchino alla bisnonna, la regina Mary, e a quattordici viene spedito in un collegio gelido e isolato dove subisce, insieme a una disciplina da caserma, anche le umiliazioni dei bulli con cui divide la camerata. E se oggi i suoi figli e nipoti godono di trattamenti molto meno severi, l'attenzione ossessiva dei mass media rende l'esistenza di tutti loro piuttosto scomoda.

Il vino

Ad accompagnare la serata il Pinot nero Nemas I di Gori Wines di Nimis. Il suo colore è rosso carico con note granate, al naso è molto elegante con note di piccoli frutti di bosco quali ribes e lamponi.


Si parla di