Eventi

Gli animali nell'opera di Dante, se ne parla in un incontro a Udine

Venerdì 26 novembre, alle ore 17.45 nella Sala del Consiglio di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann, si terrà la conferenza dal titolo “Gli animali in Dante", che vedrà intervenire lo scrittore e saggista Gianni Vacchelli e l’artista Valentina Furian. L’incontro sarà moderato dal filosofo Simone Furlani, professore associato di Filosofia teoretica all’Università di Udine. L'evento si inserisce all'interno della quinta edizione di “Mind the Gap” progetto d’arte contemporanea promosso da  Altreforme Udine con il sostegno della Regione, Fondazione Friuli, il patrocinio dell'Università degli Studi di Udine e numerosi altri partner. 

La conferenza e la proiezione

La conferenza intende approfondire alcuni aspetti relativi alla presenza degli animali nella Commedia, mostrando come esso possa significare tanto se stesso quanto altro da sé, divenendo simbolo e offrendosi così ad una lettura molteplice: antropologica, critico-politica, poetica e mistica.

A seguire al Visionario dalle 19.45, appuntamento con la seconda proiezione della versione cinematografica dell’opera Ciacco (2021) di Valentina Furian, alla presenza dell’artista. L’evento è organizzato con il Centro per le Arti Visive e Centro Espressioni Cinematografiche di Udine. Ciacco è un progetto filmico che parte dalla reinterpretazione del VI Canto dell’Inferno. L’opera Ciacco sarà proiettata nuovamente al Visionario (Saletta) anche il 19 dicembre, dalle ore 19.45 alle ore 20.15.


Si parla di