Eventi

Quinto Charles Darwin Day, l'incontro a Udine sul cambiamento climatico

In occasione del quinto "Charles Darwin Day - Cambiamento climatico: la devastazione del nostro patrimonio vitale. Evidenza planetarie, nazionali e friulane", il Caffè Caucigh di Udine propone un incontro sul cambiamento climatico.

L'appuntamento

L'incontro è pensato per celebrare i 210 anni dalla nascita di Charles Darwin, per riaffermare il valore della scienza e delle evidenze scientifiche anche per quanto riguarda il cambiamento climatico. Sarà l'occasione per parlare dell'era storica in cui stiamo vivendo, l'antropocene. Una serata di approfondimento partendo quindi dal presupposto dell'esistenza di un legame tra le attività umane e le reazioni sul Sistema Terra.

L'ospite

Ospite della serata il divulgatore scientifico di meteorologia e climatologia, documentarista Rai e Telefriuli, Marco Virgilio, che accompagnerà il pubblico in un approfondimento sul tema. Marco cercherà di far comprendere come l’unica possibilità per evitare l’innescarsi di scenari catastrofici per il Pianeta - sia a livello locale che globale – e fermare gli squilibri evolutivi già in atto, sia fermare al più presto il processo di riscaldamento atmosferico. Al termine dell’incontro un momento conviviale per tutti a base di “brodo primordiale” (una zuppa a base di cereali e verdure) e Merlot.


Si parla di