Eventi

Germania, primo mercato per il Friuli Venezia Giulia: se ne parla alla Camera di Commercio il 30 gennaio 2014

Il presidente della CCIAA di Udine Giovanni da Pozzo

La Germania, anche nel 2013, resta il principale partner commerciale del Fvg, destinazione del 15 per cento circa del totale delle nostre esportazioni. Nonostante un lieve calo dei volumi in questa crisi difficile, si conferma dunque un punto di riferimento imprescindibile per le aziende regionali che operano sul mercato internazionale. 

Per questo la Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con la Camera italo-tedesca, organizza per giovedì 30, alle 9 in Sala Valduga, un approfondimento a cura di tre esperti-Paese, con focus sui settori agroalimentare, arredamento e meccanica, seguito, attorno alle 11, da check up aziendali singoli per verificare l’‘attitudine’ dell’impresa ad aprirsi al mercato tedesco. 

Per accedere al Paese con successo è infatti necessario essere preparati: sui gusti del pubblico, certamente, ma anche sulle modalità di acquisto dei canali distributivi, come sulle aspettative degli acquirenti per quanto riguarda la politica dei prezzi.

L’appuntamento di giovedì si realizza nell’ambito del Progetto ‘Oltre l'Italia: l'internazionalizzazione a misura delle Pmi’, cofinanziato da Unioncamere per il Fondo perequativo. I settori coinvolti nell’approfondimento sono quelli che realizzano la maggior parte dell’export Fvg verso la Germania. I prodotti della siderurgia, per esempio, realizzano il 13,5 per cento del nostro export verso il mercato tedesco; seguono i mobili con il 12,4 per cento, mentre un altro 15 per cento viene realizzato da articoli in materie plastiche e macchinari per uso generale. La Germania è anche il primo Paese di destinazione dei prodotti alimentari del Fvg, con un volume di 70,2 milioni di euro (il 15 per cento del totale dell’export, dato 2012). 

Per partecipare al seminario e ai check up è necessario compilare la scheda di adesione presente su www.ud.camcom.it, firmarla e inviarla possibilmente entro domani, martedì 28 gennaio, via fax (0432.503919) o mail a progetti.info@ud.camcom.it. 

La partecipazione è gratuita. Per informazioni: 0432.273295


Si parla di