Eventi

'Allo stadio con i campioni', incontro al 'Teghil' di Lignano

I campioni giamaicani di atletica leggera, incontrano i ragazzi dei centri estivi di Lignano Sabbiadoro. L'appuntamento è per il 4 agosto allo Stadio Comunale Teghil a partire dalle 9.45. L'iniziativa denominata “Allo stadio con i campioni” si inserisce nell'ambito del progetto “Team Top Mondiale Promozione Territorio ed Eventi”.

Una settantina di bambini e ragazzi avranno la possibilità di passare un'intera mattinata con il dream team di atletica leggera della nazionale giamaicana, capitanati dalla più volte primatista del mondo e oro olimpico dei 100 metri e 200 piani Shelly – Ann Fraser, ospiti nei mesi estivi della Città di Lignano Sabbiadoro. I giovani partecipanti potranno domandare curiosità, aneddoti e impressioni ai campioni e anche assistere prima a una delle loro sessioni di allenamento. 

Da nove anni ormai il team formato da circa 30 atleti della Giamaica ha scelto Lignano come proprio quartier generale durante il periodo estivo in preparazione dei meeting internazionali organizzati in Europa (come Londra, Parigi, Stoccolma, Montecarlo etc.). Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Lignano, l'associazione Nuova Atletica del Friuli e la famiglia Vaccari che li accoglie. Il progetto “Team Top Mondiale Promozione Territorio ed Eventi”, nato a seguito dei colloqui instaurati nel 2006 in occasione del meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà, ha garantito in questi anni ritorni d'immagine per la Regione e per la stessa Lignano Sabbiadoro, riconosciuta a livello internazionale come Città dello Sport, e si è arricchito mano a mano di nuove iniziative e contenuti.

A essere coinvolti all'evento “Allo stadio con i campioni”, organizzato dalla Nuova Atletica Del Friuli, in collaborazione con l'ufficio servizi scolastici, educativi e politiche giovanili del Comune, saranno i centri estivi “Amare il mare” organizzato dalla Parrocchia di Lignano al villaggio turistico “Ge Tur” (età 9 – 11 anni) e il centro estivo comunale della scuola elementare di via Annia (età 6-12 anni) 


Si parla di