Eventi

Certificazione doganale Euroasiatica, seminario a Confindustria Udine

Confindustria Udine promuove, per martedì 2 dicembre, con inizio alle ore 9.30, a palazzo Torriani, il seminario dal titolo “Certificazione per l’Unione doganale euroasiatica”. Relatrice dell’incontro sarà la dr.ssa Luisella Lovecchio, direttore generale di IC&Partners Spa, esperta di mercato russo.

Nel 2010 nasce l’Unione doganale Euroasiatica di Russia, Bielorussia e Kazakhstan, una forma di integrazione economica per favorire il libero scambio delle merci all’interno dei tre Paesi costituenti. E’ un mercato che conta 180 milioni di consumatori e che riveste per questo un ruolo strategico per alcuni settori.

L’Unione doganale ha rivisto le modalità di certificazione del prodotto che entra su questo grande mercato ed emanato i nuovi Regolamenti tecnici di riferimento, a cui le imprese dovranno adeguarsi con tempistiche diverse a seconda del settore di appartenenza: abbigliamento, meccanica, legno-arredo etc. Sostanzialmente decadranno i precedenti Gost a favore di nuovi certificati.

Quali ricadute ha questo cambiamento sull’impresa? Quali sono le novità nel processo di certificazione? Quali gli enti accreditati per emettere i certificati? Quali gli obblighi dei produttori? Quali le tempistiche da rispettare e le valutazioni strategiche da fare prima di iniziare il processo di certificazione? Chi è e che ruolo ha l’Applicant o Rappresentante del produttore? A tutte queste domande cercherà di dare risposta il seminario di palazzo Torriani.


Si parla di