Eventi

Incontro con la pittrice Elena Bullo a Precenicco

L' amore fra l' arte pittorica e l' osteria friulana, soprattutto nei piccoli paesi di provincia, raccontava un tempo la storia dei luoghi o esaltava la personalità dell' oste e, a volte, fungeva da rampa di lancio per una ipotetica carriera dell' artista locale. L' amore per i quadri degli innumerevoli gestori, si riferiva principalmente al loro gusto per l' arredo dell' ambiente, che fosse apprezzato dagli avventori. Così era, almeno fino al Novecento.

Nella Bassa friulana oggi, i bar di paese, spesso diventano piccole gallerie d' arte, grazie all' organizzazione di associazioni artistiche e alle nuove sensibilità dei gestori che vedono nella sinergia fra l' arte e il loro mestiere una moderna attrattiva del locale. Succede da qualche anno, per esempio, con l' attività di Art&Stella, un' associazione che a Palazzolo apre le sue mostre collettive nei suoi Spazi d' arte, ma organizza spesso mostre personali di artisti friulani nei bar della Riviera turistica, nell' entroterra di Lignano.

Il Bar Ai Cinquecento, in piazza del porto, a Precenicco, da tempo collabora con Art&Stella. In questo periodo ( fino al 31 luglio ) ospita le opere di Elena Bullo, affermata pittrice impressionista, vincitrice della Biennale di Asolo nel 2015, ottenendo poi premi prestigiosi a livello nazionale ed internazionale.

L' artista, che è nata a Lignano, venerdì 22 luglio, alle ore 19.00 sarà a Precenicco per incontrare gli appassionati d' arte del territorio a cui è molto legata. Infatti Elena Bullo è docente all' Università della Terza Età di Latisana – Bassa Friulana Occidentale, dove tiene il corso di pittura per principianti, tecniche di base classiche e innovative per l' espressione personale. All' incontro con l' artista, nella piacevole location del bar Ai Cinquecento, sul Fiume Stella, saranno presenti anche l' assessore al Turismo di Lignano Sabbiadoro, Massimo Brini e la presidente dell' Ute di Latisana, Daniela Di Giusto. La presenza della pittrice che dialoga con il pubblico di fronte alle sue opere, è un libro che si apre, forse per non richiudersi più, tante e tali sono le pagine di lettura, le emozioni scolpite, le seduzioni e la bellezza emanate, i significati da scoprire. Il bar simbolo della aggregazione sociale e promotore di arte e cultura. Che bella strada da percorrere.


Allegati

Si parla di