Eventi

Credito all'impresa, incontro alla Camera di Commercio

Mini-bond e crowdfunding sono alcune delle più nuove modalità di finanziamento a disposizione delle imprese per sostenere la propria attività. Giovedì 29 gennaio alle 14.30, in Sala Economia (ingresso da piazza Venerio), la Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con il Consorzio camerale per il credito e la finanza e Friuli Innovazione, organizza un seminario per illustrare gli ambiti di operatività, le opportunità per le imprese e le potenzialità di sviluppo di questi strumenti.

Il convegno si rivolge in particolare alle micro, piccole e medie imprese, e a tutti i soggetti del mondo economico-finanziario coinvolti nel processo di emissione delle obbligazioni e di ricorso al crowdfunding, quali avvocati, commercialisti, consulenti, banche, Confidi, fondi di investimento e altri intermediari finanziari.

La partecipazione è gratuita e, dopo l’introduzione ai lavori del presidente camerale Giovanni Da Pozzo, il seminario prevede l’intervento di Roberto Calugi, Coordinatore del Consorzio Camerale per il credito e la finanza, sul contesto macroeconomico e le forme di finanziamento complementari al canale bancario. Sui mini-bond interverrà poi Lorenzo Parrini, partner di Deloitte Financial Advisor Services e sul collocamento dei mini-bond ci sarà anche il punto di vista di un investitore, Antonio Falzacappa, componente del Comitato tecnico Fondo Blue Lake.

Si passerà poi al crowdfunding, che sarà spiegato da Luca Popia di Unicasim Spa, e infine  ci si concentrerà sui servizi offerti da un incubatore d’impresa per sviluppare l’idea imprenditoriale, con l’intervento di Fabio Feruglio, direttore di Friuli Innovazione. Per informazioni: Cciaa di Udine, Tel. 0432.273534, e-mail: progetti.info@ud.camcom.it.


Si parla di