Eventi

DestinAzione, incontri con studenti e formazione sul mondo delle mafie

Il 2020 segna il 25esimo anniversario di attività di Libera, una rete che nasce all'indomani delle stragi di Capaci e di via D'Amelio proprio come reazione, da parte di cittadini e associazioni, alla violenza mafiosa che a Palermo si era manifestata in tutta la sua efferatezza.

Il progetto

Oltre che a Palermo, Libera è presente anche in Friuli Venezia Giulia (coordinamento regionale) e qui propone da diversi anni, alle scuole medie di secondo grado, percorsi di formazione legati alla storia delle mafie e al contrasto delle stesse, proprio in proiezione del 21 marzo, "giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

La collaborazione

"DestinAzione 21 marzo", il progetto di percorsi nelle scuole di quest'anno, vede il patrocinio dell'Osservatorio Antimafia Fvg e, come partner di progetto: CCM - Consorzio Culturale del Monfalconese;  AGESCI Regione Friuli Venezia Giulia; ACLI provinciale di Pordenone; Consulta Provinciale degli Studenti di Udine; CVCS - Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo (Gorizia); Coogito - Consulta dei Giovani del Comune di Casarsa della Delizia; Bottega del Mondo società cooperativa (Udine); È Qua a.p.s. (Cormons – Go).

L'incontro

In questa fase del progetto, si terranno due incontri in Friuli (uno a Trieste e uno a Udine) con Don Marcello Cozzi per approfondire le tematiche della memoria delle vittime innocenti delle mafie. Don Marcello Cozzi, lucano, è impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera, associazione per la quale oggi coordina il tavolo nazionale di confronto ecumenico e interreligioso. L'incontro a Udine, al Liceo Caterina Percoto, si terrà venerdì 31 gennaio alle 8.30. Inoltre, nella stessa sede, ci sarà un incontro di formazione pomeridiano, riservato interamente ai docenti

Per informazioni: friuliveneziagiulia@libera.it


Si parla di