Eventi

Don Luigi Ciotti al Palamostre per parlare di mafie e corruzione

"Verso orizzonti di giustizia sociale", questo il titolo dell'incontro che si svolgerà al teatro Palamostre di Udine con protagonista don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera.

Il progetto

L'incontro rientra nel ciclo "Viaggio LiberaIdee", ossia venti appuntamenti organizzati da Libera nella nostra regione dal 11 al 17 marzo per presentare i dati della ricerca, condotta dall'associazione, sulla percezione delle mafie e della corruzione in Friuli Venezia Giulia e riaccendere l’attenzione su questi temi per rinnovare l’impegno personale e collettivo a costruire, ogni giorno di più, una comunità consapevole e responsabile, alternativa alle mafie e alla corruzione.

I dati in regione

Anche nell'ultima relazione semestrale della DIA relativa al 2018 emerge infatti chiaramente come il Friuli Venezia Giulia non sia per nulla un'isola felice immune da infiltrazioni della criminalità organizzata, poiché sono sempre più evidenti “i caratteristici segnali di interessi criminosi volti principalmente ad attività di reinvestimento e riciclaggio dei proventi di attività illecite”. Le diverse mafie da anni, agendo nell'ombra, senza commettere fatti eclatanti o cruenti che allarmerebbero la cittadinanza, stanno quindi investendo ingenti quantitativi di denaro sporco nei circuiti dell'economia pulita e, come viene sottolineato anche dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste, bisogna porre attenzione al pericolo insito in una possibile sottovalutazione del fenomeno.

L'incontro

Obiettivo dell'incontro è quindi quello di analizzare questi dati e parlare di questo fenomeno. L'appuntamento vede poi come co-organizzatori oltre trenta associazioni e cooperative che condividono i valori di Don Luigi Ciotti. Queste sono: Agesci zona Ud, Anpi Ud, Aned Ud, Aracon, Arci Ud, Circolo Arci Bar Sport, Bottega del Mondo Senza Confini Brez Meja, Bottega del Mondo Ud, Centro Ernesto Balducci, Centro Veritas Ts, CeVI, Comunità nove, Cosm, Css Teatro stabile FVG, Cta Friuli centrale, Damatrà, Fareassieme FVG, Forum terzo settore FVG, Get up, Git Banca Etica Ud, Icaro, Il Guado, Itaca, Legacoopsociali FVG, Legambiente FVG, Circolo Arci MissKappa, MoVi, Oikos, Ospiti in arrivo, Rete Studenti Medi Ud, SeNonOraQuando? Ud, Stop TTIP Ud, Vicino/lontano.

Le scuole

Sempre martedì 12 marzo don Luigi Ciotti incontrerà al Palamostre circa 450 studenti delle scuole superiori della provincia di Udine. “Destinazione 21 marzo” è il titolo dell’incontro, perché quest’anno la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie che si celebrerà a Padova il 21 marzo vedrà protagonisti anche circa 700 studenti degli istituti udinesi oltre che di Cividale e Tolmezzo. Dal 1995 Libera celebra questa giornata dedicata a ricordare una ad una le oltre 900 persone che hanno perso la vita per mano della violenza mafiosa, pronunciando come in un lungo rosario civile tutti i loro nomi: uomini, donne, bambini la cui vicenda è più o meno sconosciuta. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto di impegno e di azione di pace.


Si parla di