Eventi

"Leonardo da Vinci: tra psicoanalisi e pensiero sistemico": l'incontro a Udine

Organizzato in occasione del Festival Mimesis 2019, sabato 19 ottobre lo Spazio Niduh di Udine ospiterà l'incontro "Leonardo da Vinci: tra psicoanalisi e pensiero sistemico".

Il festival

Dal 18 al 26 ottobre prossimi, la città di Udine sarà invasa dalla sesta edizione del Festival Mimesis, quest'anno interamente dedicata alla figura di Leonardo da Vinci per celebrare il 500esimo anniversario della sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Per i prossimi due weekend, quindi, la città accoglierà studiosi, scienziati e artisti per recuperare la sfida che l'opera del genio di Leonardo tuttora ci pone.

L'incontro

Inserito in questo contesto, si terrà l'incontro ospitato dallo Spazio Niduh di Udine. L'evento mira a indagare insieme ad alcuni enigmi dell'artista e dell'uomo Leonardo anche l'estrema ricchezza e attualità del Leonardo pensatore. Durante la serata il docente all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Tiziano Possamai, dialogherà con la ricercatrice all'Università di Padova, Silvia Capodivacca.  Introduce e modera l'incontro Gino Colla, presidente dell'associazione culturale On Art di Udine.


Si parla di