Eventi

Macchine nuove e usate, sicurezza nella gestione: convegno a Udine

Confindustria Udine e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine in cooperazione con la Commissione Industria e con la Commissione Sicurezza dell’Ordine Ingegneri Provincia di Udine promuovono per giovedì 19 febbraio, con inizio alle ore 14.30, a palazzo Torriani, il convegno dal titolo: “Macchine nuove e usate- Sicurezza nella gestione, aspetti tecnici e legali”.

Il convegno si propone di analizzare alcuni aspetti significativi riguardanti l’applicazione della Direttiva Macchine (2006/42/CE) e del D.Lgs 81/08 nella gestione dei macchinari e degli impianti utilizzati dalle aziende, con particolare riferimento agli aspetti ispettivi e alle conseguenze di eventuali non conformità.

All’incontro, aperto dai saluti di Giovanni Claudio Magon, capogruppo aziende del “Terziario avanzato”, Confindustria Udine, e di Pierluigi Mezzini, coordinatore Commissione Industria, Ordine Ingegneri Provincia Udine, interverranno, in veste di relatori, Franco Paravano, OREB Sistemi Industriali S.r.l. (“Applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE nelle aziende utilizzatrici”), Dino Toscani, A.A.S. n.4 “Friuli Centrale”, Dipartimento di Prevenzione, SOCPSAL (“Sicurezza delle macchine: obblighi di legge e ruolo dell’Organo di Vigilanza”), Alessandro Franco, di ranco, Sgrazzutti & Partners Studio Legale Associato (“Le responsabilità civili, penali ed amministrative ex D. Lgs. n. 231/2001 di Fabbricante, Utilizzatore, Società”) e Stefano Di Giorgio, delegato Sicurezza e Ambiente, FORGES S.p.A. (“Esempio di processo di gestione del parco macchine ante CE”).


Si parla di