Eventi

Incontro per costruire una casetta per gli insetti

Come costruire una casetta per gli insetti utili? La risposta la darà Daniele Marinotto, giardiniere progettista, martedì 16 dicembre nel corso di un incontro al Mercatino di Natale martedì 16 dicembre dalle 15.30. Non tutti gli insetti sono fastidiosi come le zanzare e le mosche. Ce ne sono altri – e sono molti – utilissimi (coccinelle, api solitarie, le forbicine, crisope, bombi, farfalle) visto che eliminano i parassiti delle piante (afidi, cocciniglia, cimici e altri). Per averli basta costruire loro una casetta che può essere realizzata con tronchetti cavi di bambù, topinambur, sambuco, pigne, semi di liquidambra, paglia, frutti di fior di loto, legno, cartone ondulato e che possono essere poi decorati con colori acrilici non tossici.

Questo incontro rientra nella serie di eventi organizzati per il Mercatino di Nalatale, organizzato da Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Udine e Confcommercio e con il sostegno della Banca Popolare FriulAdria, le ditte Palladio e Serrametal, che resterà aperto da sabato 6 a mercoledì 24 dicembre tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Ma ecco i prossimi eventi: giovedì 18 dalle 15.30 alle 17.30 Ludobus; venerdì 19 dalle 15.30 alle 17.30 kill your phone… e riprenditi il tuo tempo, corner creativo a cura di Creaa; sabato 20 alle 16 intrattenimento musicale con le orchestre delle scuole Manzoni e Fermi; domenica 21 alle 16 intrattenimento musicale beat con i New Revival "musica anni 60 e dintorni ……".


Si parla di