Eventi

Referendum: come e per cosa si vota, lo spiega un convegno degli avvocati

Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, si vota, otre che il rinnovo di diverse amministrazioni comunali, anche per 5 quesiti referendari sulla giustiza. Per approfondire su cosa saremo chiamati a votare, mercoledì 8 giugno alle 17.30, nel salone del Parlamento del Castello di Udine, si terrà il convegno “Referendum Giustizia” organizzato dai Consigli degli Ordini degli Avvocati di Udine, Trieste, Gorizia, Pordenone e dall’Università degli Studi di Udine.

Dopo i saluti istituzionali dei presidenti degli Ordini degli Avvocati del Distretto, Massimo Zanetti, Alessandro Cuccagna, Pietro Macoratti, Alberto Rumiel e del Sindaco di Udine Pietro Fontanini, interverranno Elena D’Orlando, direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, Carlo Nordio, già magistrato, Barbara Zilli del Foro di Udine, Carlo Isidoro Colombo, giudice presso il Tribunale di Gorizia, e Roberto Pascolat del Foro di Udine. Modererà l’evento, il direttore del Messaggero Veneto e de Il Piccolo Omar Monestier.

La finalità dell’evento è quella di informare i cittadini affinché possano esercitare in modo consapevole un diritto previsto in costituzione. "Percorso - spiegano gli organizzatori - che l’avvocatura e il mondo accademico hanno inteso perseguire con l’organizzazione di tale incontro".

L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Si parla di