Eventi

ITalian Kart Challenge-ITKC a Lignano

Foto: kart-fvg.com

E’ ormai tutto pronto per la partenza del trofeo ITalian Kart Challenge 2014 (ITKC) che come prima tappa vedrà schierate, il 24 e il 25 Maggio, sulla griglia di partenza, 35 squadre sul Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia-Lignano Sabbiadoro (UD) che si sfideranno per vincere la 24 ore d’Italia By Birel.

Il gruppo Birel ha costruito un’intera flotta di nuovi kart Birel n35x, con alcune migliorie tecniche e motorizzati con il nuovo propulsore Briggs&Stratton 420cc. I kart saranno sorteggiati al momento della registrazione e conseguentemente assegnati alle Squadre (formate da un minimo di cinque ad un massimo di dodici componenti).

L'ITalian Kart Challenge 2014 (ITKC) è dedicato alla memoria di Gianpiero Moretti, l'unico vincitore nello stesso anno le tre gare endurance più importanti negli USA ( 24 ore di Daytona, 12 ore di Sebring e 6h di Watkins Glen) e per di più con una Ferrari (la indimenticata 333sp). Entrambi i record sono destinati a mantenere imbattuti per lungo tempo e resistono oramai dal 1998. 

L’idea è di riproporre qui in Italia, patria del karting, un Challenge che ricalchi quello che già funziona da tempo nel mondo delle competizioni endurance. Il punto di riferimento è sicuramente il mercato USA, dove da sempre nel motor sport si inizia con una 24 ore, Daytona, poi si prosegue con una 12 ore, Sebring per finire con una 6 ore, Watkins Glen.

Il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia-Lignano Sabbiadoro: oltre 1200 Mt. di lunghezza, da percorrere in senso orario. Pista veloce, con rettilinei in cui le scie aiutano a raggiungere la massima velocità. Parte mista, chicane, tornanti, curve veloci: Tempo di percorrenza circa un minuto.

Per saperne di più sul tracciato:  www.kart-fvg.com


Si parla di