Eventi

ItinerAnnia, la 18esima edizione a San Giorgio di Nogaro

Dal 30 maggio al 2 giugno il paese di San Giorgio di Nogaro ospiterà la vetrina delle peculiarità della Bassa Friulana tra cultura, artigianato ed enogastronomia con l'evento "ItinerAnnia evento tra gusto e arte".

Le novità 2019

Organizzato dal comune di San Giorgio di Nogaro in collaborazione con i comuni di Carlino, Castions di Strada, Muzzana del Turgnano, Marano Lagunare, Porpetto e Torviscosa, l'evento vede diverse novità per la sua 18esima edizione. In primis, il Premio Calice Dora, a cura di AD Undecimum, che sarà conferito a una delle cinque aziende vinicole presenti nella Via del Vino, situata nella prestigiosa cornice di Villa Dora. Stessa location per la presentazione, in anteprima, di Èthos, il vino oltre il biologico dell’azienda vitivinicola Forchir. Il Premio Itinerannia quest’anno sarà conferito a ben sei aziende del territorio: Watley, Zanutta spa, Cosmetal snc, Minin srl, Friulpesca srl e Agricolameccanica srl.

Showcooking e altri eventi

In piazza XX Settembre (all'interno dell'Adriatico Sea Life Village) invece, si terranno gli showcooking dedicati alle eccellenze gastronomiche del territorio. Mentre rivolta ai più piccoli è Itinerannia Fruts, una postazione di giochi giganti con truccabimbi e spettacoli di magia comica all’interno del parco di Villa Dora.

Ancora, sul palcoscenico di Villa Dora si esibirà il rapper e cantautore friulano Doro Gjat, con una tappa del suo “Il ragazzo Doro tour 2019”. Inoltre, in programma lo spettacolo di cabaret de I Papu, già protagonisti di Zelig e Colorado. Ad alimentare la voglia di divertimento ci penserà anche la Clown Run, a cura della Federazione Nazionale Clowndottori (FNC), una divertente passeggiata solidale non competitiva di 5 chilometri in cui i partecipanti devono indossare gli accessori più strani del loro armadio.

L'inaugurazione

L'inaugurazione della manifestazione è in programma per giovedì 30 maggio alle 18:00, con la tradizionale parata inaugurale da piazza Municipio a Villa Dora, accompagnata dalla Nuova Banda Comunale di San Giorgio di Nogaro e la performance finale della campionessa regionale di pattinaggio artistico Noemi Dodici e il concerto del baritono Eugenio Leggiadri.


Si parla di