Eventi

La "Malastoria" sulle rive dello Stella

Per la presentazione di un libro, le comunità di Palazzolo e Precenicco si incontreranno alla ex Casa del Marinaretto, giovedì 22 novembre, alle 20.30.

Il libro in questione, la Malastoria, edito dall' Associazione “ la bassa “, parla del male del mondo, un piccolo mondo racchiuso nella bassa friulana. Di delitti e delle pene, di reati, incidenti e sventure di ogni tipo, raccontati da sei autori ( Giuliano Bini, Silvio Bini, Renzo Casasola, Benvenuto Castellarin, Edi Pozzetto, Tarcisio Valentinis ), cuciti assieme in una serie di elenchi che, in certi momenti, appaiono perfino grotteschi, storie del male quotidiano di tempi ormai lontani ( dal 1300 alla fine del 1800 ). Non è una storia da leggere sotto l' ombrellone, non è un romanzo. La Malastoria non è serva della fantasia, il fatto è in quelle pagine, è la cronaca nera scritta da chi l' ha dovuta registrare. Cose veramente accadute, che dipingono un mondo brutto, sofferente, violento e cattivo. A Rivignano Teor, nell' ambito della Fiera dei Santi, nel giorno dei Morti, la Malastoria è stata commentata dal Criminologo, Carlo Antonio Gobbato, che con una esposizione inizialmente tecnico-storica e poi con una brillante analisi dei contenuti del volume , ha offerto la chiave di lettura di un libro che va preso un po' come una medicina, se volete anche amara. Ma che forse fa bene, aiutando a comprendere come questo mondo, soprattutto il piccolo mondo racchiuso nella Bassa friulana, non è oggi certamente peggio di quello dei cosiddetti bei tempi andati, anzi tutt'altro, nonostante il periodo di una crisi che si sta dilungando un po' troppo.

Gobbato sarà anche giovedì, alla Casa del Marinaretto, insieme agli autori, ai rappresentanti de “la bassa” e dell' associazione Art&Stella e ai delegati dei due Comuni, Palazzolo e Precenicco, organizzatori della serata. Varrà la pena esserci.


Allegati

Si parla di