Eventi

La Società Filologica Friulana celebra il Friuli con la Setemane de culture furlane

Torna con la sua quinta edizione la "Setemane de culture furlane - Settimana della cultura friulana" organizzata dalla Società Filologica di Udine con in programma centotrenta appuntamenti in oltre settanta località friulane. Tra questi, 21 convegni e conferenze, 32 incontri e presentazioni editoriali, 16 tra visite guidate e mostre, 20 concerti e spettacoli, oltre quaranta appuntamenti di letture e laboratori in marilenghe per i bambini.

Protagonisti anche di questa edizione la storia, le tradizioni, il territorio, l'arte, la lingua e la musica del Friuli. L'iniziativa prende vita dalla collaborazione con oltre un centinaio di realtà del territorio, come associazioni culturali, cori, gruppi teatrali, parrocchie, musei, proloco e scuole. All'evento è riconosciuto il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e del Turismo, della regione Friuli Venezia Giulia, del consiglio regionale e da oltre sessanta comuni.

«La cultura – spiega il Presidente della Società Filologica, Federico Vicarioè l’espressione più alta e forte dell’identità di un popolo e la nostra Settimana vuol dare continuità ad un’azione di promozione e di valorizzazione dell’’identità friulana, che guarda con orgoglio al suo passato e con fiducia al suo avvenire».

Ricordo delle personalità

Diverse le personalità friulane che, ognuna nel proprio campo, hanno onorato la nostra regione con il loro lavoro. Si ricorderanno Alfeo Mizzau, già presidente della società filologica e il primo ad aver portato la voce del Friuli al Consiglio d'Europa. Antonio Comelli, il "Presidente della ricostruzione", ma anche assessore provinciale e regionale dell'agricoltura. Un ricordo anche per la scrittrice Gina Marpillero, a dieci anni dalla sua scomparsa, il cardinale Celso Costantini, per il suo ruolo durante la Grande Guerra, Fabio Asquini, imprenditore illuminista nel '700 e Pierluigi Cappello.

Si parlerà anche dell'Università del Friuli, a quarant'anni dalla sua istituzione e della rivista "La panarie".

Attualità

Durante la Settimana saranno organizzati momenti di confronto su diversi temi, come la gestione e valorizzazione della malghe in proprietà collettiva, o le traduzioni nelle lingue minori.

A Tarcento e in diversi appuntamenti itineranti con Claudio Moretti, verrà presentata l’edizione 2018/2019 del diario scolastico Olmis, stampato grazie al sostegno della Fondazione Friuli, che quest’anno è dedicato ai cent’anni della Società Filologica.

Letture in lingua friulana

Anche per quest'edizione la Settimana è attenta ai più piccoli, e propone diverse "maratone" di letture in lingua friulana, organizzate in biblioteche del territorio e in diverse scuole in collaborazione con i Sistemi bibliotecari del Friuli e del Medio Friuli e in collaborazione con l’ARLeF.

Festa di primavera

Il 20 maggio, per la conclusione della Settimana, ci sarà la Fraie de Vierte, la tradizionale festa di primavera della società filologica che quest'anno si svolgerà nel comune di Budoia. Inoltre, il concerto "Il Mestri e il so timp" a Tricesimo con la Filarmonica di Pozzuolo, dedicato a Luigi Garzoni di Adorgnano.


Si parla di