Eventi

La verde sorpresa e in luoghi piu’ esposti ad esser veduti: due nuove guide Erpac

“LA VERDE SORPRESA. GUIDA AI PARCHI E AI GIARDINI STORICI PRIVATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA” e “IN LUOGHI PIU’ ESPOSTI AD ESSER VEDUTI. GUIDA ALLE VILLE VENETE E DIMORE STORICHE DEL FRIULI OCCIDENTALE” sono le ultime due guide curate dall’Ente Patrimonio Culturale del FVG e pubblicate da Gangemi. Natura e cultura, tra castelli, ville e giardini.
Nella prima guida, grazie alla collaborazione dei proprietari, si ha una visione che abbraccia un numero così significativo di beni privati, cinquanta tra parchi e giardini storici, descritti con informazioni utili, dati e notizie sulle particolarità botaniche.

Nella seconda, natura e artificio rendono suggestivi i quarantadue siti storici di villa presenti nel Friuli occidentale descritti in questa guida. Un patrimonio prezioso, visitabile ma poco conosciuto, che si svela. Riaffiorano storie affascinanti, nobili intendimenti, progetti visionari e profili di uomini e donne che furono accomunati dall'aspirazione alla bellezza. Con suggerimenti su alcuni itinerari ciclabili per raggiungere i diversi luoghi attraverso visite lente ed ecologiche, il volume è un invito alla scoperta di queste ville e residenze storiche presenti in contesti di città e di campagna.

Relatori: Umberto Alberini, Giorgia Gemo, Franca Merluzzi, Paolo Tomasella e Francesca Tominz


Si parla di