Eventi

Laguna Experience 2018, alla scoperta del territorio lacustre friulano

Alla scoperta del territorio lacustre friulano con il battello Santa Maria per inaugurare l'iniziativa Laguna Experience 2018. Quattro le proposte in programma, pensate per esplorare il territorio attraverso la navigazione a bordo del battello e la bicicletta. Capitano Nico, maranese doc, guiderà i partecipanti alla scoperta della natura incontaminata della Laguna di Marano, di Lignano Sabbiadoro e della Laguna di Grado.

Le proposte

Ogni martedì si inizia con il "Laguna Shop&Wine" al mattino e lo "Stella Bike" al pomeriggio, entrambi con partenza e ritorno in barca a Lignano Sabbiadoro (Darsena Vecchia, Viale Italia). "Laguna Shop&Wine" prevede una gita in battelo fino a Marano, una visita al centro storico della città e al museo archeologico della laguna, dove si potrà ammirare il patrimonio archeologico. Il tuor prevede anche una visita alla cantina vinicola Ghenda dove si potrà degustare il vino Due Soli. La partenza è prevista per le 9:30, con ritorno alle 13:15. Il tuor "Stella Bike" parte alle 15 e associa l'escursione in battello all'interno della riserva naturale delle foci del fiume Stella con un percorso in bicicletta lungo venti chilometri attraverso le bonifiche e il bosco di Muzzana, fino a Marano.

Il mercoledì invece "Laguna Bike", con partenza dalla Vecchia Darsena di Lignano alle 9:30 e il venerdì alle 8:30 con partenza dalla vecchia pescheria di Marano. Entrambe prevedono una parte di navigazione a bordo del battello Santa Maria e un percorso in bicicletta - scelta tra 63 chilometri o 35 chilometri. I partecipanti pedaleranno attraverso la Ciclovia Alpe Adria e faranno tappa alla città di Aquileia e alla città di Grado.

"Laguna History" è l'evento dedicato agli amani della storia del nostro territorio, in calendario tutti i giovedì con partenza da Marano lagunare alle 8:30 e da Lignano Sabbiadoro alle 9:30. Passando tra la laguna di Marano e di Grado a bordo del battello, si sbarcherà ad Aquileia, dove una guida accompagnerà i visitatori alla scoperta della sua area archeologica.

Possibilità di pranzare a bordo del battello durante il viaggio di ritorno.


Si parla di