Eventi

Tiziano Possamai porta a Udine "Tre lezioni su Freud"

"Tre lezioni su Freud - Dalla scoperta dell'inconscio al disagio della civiltà" sarà il prossimo ciclo di incontri ospitato dallo spazio Niduh di Udine, a cura di Tiziano Possamai.

L'incontro

Il primo incontro si terrà martedì 26 febbraio 2019, mentre i successivi martedì 5 e 12 marzo. Durante le tre serate, Possamai ripercorrerà alcuni tratti decisivi dell'opera di Sigmund Freud, evidenziando le continuità con la tradizione, i nodi concettuali, le criticità e gli aspetti di profonda originalità che segnarono il cammino della sua ricerca. Dai primi “Studi sull’isteria” a “L’interpretazione dei sogni”, dai saggi di metapsicologia degli anni Venti agli scritti dell’ultimo periodo in cui Freud si esprimerà anche su temi più generali quali la religione e la civiltà. Il proposito delle lezioni è di offrire insieme agli strumenti teorici di base dell’edificio psicoanalitico freudiano, anche uno spazio di riflessione su un autore che ha così profondamente influenzato la cultura contemporanea, e la cui opera può dirci ancora molto sui processi che contribuiscono a farci essere essere quello che siamo.

Il relatore

Insegnante di psicologia dell'arte e della comunicazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Tiziano Possamai è autore di diverse pubblicazioni, tra cui Inconscio e ripetizione. La fabbrica della soggettività (Milano 2017); Consulenza filosofica e postmodernità. Una lettura critica (Roma 2012); Dove il pensiero esita. Gregory Bateson e il doppio vincolo (Verona 2009).


Si parla di