Eventi

Liberetà: incontro con Silvia Lorusso del Linz autrice di "Giulia, una donna tra due papi"

Il corso "L'officina del lettore e dello scrittore" ospita Silvia Lorusso del Linz, autrice di "Giulia, una donna tra due Papi": giovedì 22 gennaio 2015 dalle 18.00 alle 19.30, presso l'Università delle LiberEtà di via Napoli 4.

Il libro, oggetto di lettura e commento all'interno del corso,racconta la storia di una donna dalla bellezza leggendaria che si trova, suo malgrado, al centro di intrighi e trame di potere.

L'autrice nel ricostruire la vicenda storica di Giulia Farnese, vissuta all'ombra di due importanti famiglie, i Farnese e i Borgia, che segnarono la storia della Roma del '500 e del Papato, ne immagina i pensieri, i sentimenti e le emozioni che, pur prigioniera di un ruolo destinatole dal suo casato e dall'ambizione altrui, ce la consegnano interiormente libera e consapevole.

Nel corso dell'incontro si dialogherà con l'autrice intorno a questo affresco di vita rinascimentale, alle tematiche che si rapportano al ruolo della donna, alle intenzioni comunicative dell'opera. Come di consueto, le corsiste faranno le loro osservazioni relativamente alla struttura narrativa, alle scelte linguistiche e stilistiche operate nel narrare e nel tratteggiare ambienti e personaggi.

Per informazioni: Università delle LiberEtà, via Napoli 4, 33100 Udine, 0432297909.


Si parla di