Eventi

Lignano Bike Marathon: una domenica con i top riders

Lignano si prepara a vivere domenica 26 ottobre una nuova emozionante giornata all’insegna dello sport con il doppio appuntamento della Lignano Bike Marathon, prima edizione della gara competitiva da 62 chilometri (gara regionale Crosscountry Marathon) che si affianca alla ecopedalata non competitiva.

Il percorso, pressoché pianeggiante, prevede single track e passaggi suggestivi nella penisola lignanese, è di media difficoltà e misura 31 chilometri da percorrere due volte (una per chi sceglie l’ecopedalata) in un continuo cambio di scenario: dal fiume alla pineta, dal mare alla laguna con passaggi su aree private che saranno aperte al pubblico solo in concomitanza con l’evento. La partenza è prevista alle 10 presso lo stadio comunale “G. Teghil” in viale Europa 144 a Lignano Sabbiadoro. 

C’è grande attesa per la partecipazione alla gara di alcuni campioni della mtb italiana: hanno dato la loro conferma i top riders del Gruppo Sportivo Forestale Luca Braidot, campione italiano XCO in carica, e suo fratello Daniele, medaglia di bronzo ai Campionati Del Mondo U23 2012. Ha confermato la presenza anche Michele Pittacolo, campione del mondo paraolimpico su strada in carica, campione italiano mtb e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Londra 2012.

La gara, organizzata dalla società ciclistica Asd Zerobike Lignano, in collaborazione con Asd Team Friuli Sanvitese, Ge Sport Lignano e con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, nasce dall’esperienza acquisita con la Beach Bike, svoltasi nel settembre dello scorso anno, e punta a superare il risultato degli oltre 220 iscritti del 2013, offrendo agli atleti l’opportunità di riscoprire in autunno una meta turistica tipicamente estiva. 

Ci si può iscrivere alla gara  non competitiva fino alle 9.30 di domenica 26. Per l’ecopedalata non competitiva l’età minima per partecipare, dato l’impegno fisico del percorso, è fissata a 14 anni ed è obbligatorio l’uso del casco e di una bicicletta adeguata. Regolamento e informazioni sul sito www.lignanobikemarathon.it 


Si parla di