Eventi

Lilt Fvg, al via la settimana nazionale per la prevenzione oncologica

La settimana nazionale per la prevenzione oncologica si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 marzo e saranno diverse le iniziative promosse in regione da Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

L'evento

Testimonial scelta per l'edizione 2019 è Selvaggia Lucarelli, opinionista e scrittrice, che ha scelto di appoggiare il messaggio nazionale per la lotta preventiva contro il tumore come vero e proprio stile di vita. Un “si” convinto allo slogan “prevenire è vivere”; al tempo stesso un fermo “no” alle troppe fake news che circolano – purtroppo – in ambito di prevenzione oncologica, con particolare riguardo all'alimentazione. Tra queste, cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: tutte notizie false che potrebbero avere gravi conseguenze sulla salute delle persone.

Le iniziative

Dal 16 al 24 marzo i volontari LILT saranno presenti nelle piazze d’Italia e anche del Friuli Venezia Giulia (a Udine sabato 16 e domenica 17) per offrire l’olio extravergine di oliva italiano, importante condimento antiossidante e antitumorale, e per fornire preziosi consigli e materiali informativi sulle corrette abitudini alimentari.

Inoltre, si svolgerà l'Unesco City Marathon, assieme al progetto Unesco in Rosa, manifestazione podistica dedicata alle donne, ma accompagnate da famigliari e amici. La corsa è a passo libero, non competitiva, ludico motoria è inserita nella più ampia maratona che collega tre siti del Patrimonio Mondiale Unesco: Cividale, Palmanova, Aquileia. Si svolgerà domenica 31 marzo, con partenza alle ore 12.00 da Terzo di Aquileia e arrivo in prossimità della Basilica di Aquileia. Nel 2018 ha visto ben 520 partecipanti. La corsa sarà preceduta venerdì 29 marzo, teatro Ristori di Cividale, da “una serata di scienza e musica” con Mauro Ferrari, nella veste di scienziato e musicista con il complesso musicale Rhythm & Blues Band. L’evento, dal significativo titolo “Aiuta ad Aiutare”, condotto dalla giornalista Luciana Idelfonso, avrà anche lo scopo benefico di una raccolta fondi a favore dell’associazione LILT Onlus, proprio per “aiutarla ad aiutare”. Poiché grazie al comune di Cividale del Friuli l’ingresso sarà gratuito, la raccolta fondi avverrà con il libero e auspicabilmente generoso contributo del pubblico direttamente nelle mani dei volontari LILT presenti all’ingresso.


Si parla di