Eventi

"Lo sapevi che?", la rassegna di Porpetto dedicata ai giovani

Riparte con la sua quinta edizione la rassegna "Lo sapevi che?" di Porpetto, un ciclo di serate informative in cui a salire in cattedra saranno i giovani del territorio.

L'iniziativa

"Lo sapevi che?" non è altro che il mondo visto dagli occhi dei ragazzi per valorizzarne conoscenze, esperienze e passioni. Il progetto è promosso dal comune di Porpetto, dal centro di aggregazione giovanile Il Muretto - gestito dalla Cooperativa sociale Itaca - e dal consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione con l'associazione giovanile I Modons, Presidio Libera di Udine, Afds di Porpetto e Anfi di San Giorgio di Nogaro.

Gli appuntamenti

Ad aprile la rassegna il 5 marzo alle 20:30 il gruppo giovani dell’Afds di Porpetto, tema della prima serata informativa “Donarsi agli altri… Donarsi a sé stessi...”. Gli incontri saranno suddivisi in vari argomenti che spaziano dal volontariato, alla legalità, dalla prevenzione all’imprenditoria giovanile e alla storia. E speciali relatori saranno studenti, ricercatori, volontari giovani residenti nel Comune di Porpetto e non, con l’ambizione e la volontà di mettersi in gioco, facendo conoscere alla comunità le varie sfaccettature del mondo viste dai loro occhi. Gli incontri proseguiranno (stessa sede, stessa ora) il 12 marzo con “Raccontare il medioevo. Bartolomeo Colleoni Signore della guerra al soldo di Venezia” a cura di Giulia Calabrò; il 19 marzo Vincenzo Piccolo dell’Anfi - Associazione nazionale finanzieri d’Italia - interverrà su “Gli aspetti legali connessi all'uso di sostanze stupefacenti”; il 26 marzoScegliere… per cambiare se stessi... per cambiare il mondo” a cura di Francesco Cautero, referente del Presidio Libera di Udine. La chiusura il 2 aprile con “Investire per valorizzare il territorio” a cura di Daniela Battaglia.

Per informazioni chiamare il numero 339 4372112 (Cosimo Zito – Giulia Franceschinis Cooperativa Itaca).


Si parla di