Eventi

"Magia delle mani" in piazza Primo Maggio

Quest'anno si svolgerà a Udine la prima edizione della manifestazione “ Magia delle Mani“ nella splendida cornice di “Piazza primo maggio” dalle ore 9,00 alle 19,00.

Una grande e selezionata vetrina all'aperto di arte e gusto con oltre 160 espositori per offrire ai visitatori una visione d'insieme di arti manuali e artigianali, vecchi mestieri e tradizioni che si vanno ormai perdendo assieme ai migliori prodotti della nostra Terra.
Si potranno ammirare dal vivo le lavorazioni della ceramica e terracotta, del mosaico, della pittura su svariati materiali ed oggetti, dello “scus”, del vimini, della pelle, del cuoio, del ferro ,del rame, della pietra e del legno, cucito, ricamo, uncinetto creativo e tombolo oltre a innumerevoli oggetti creati con materiali poveri o riciclati.
Prodotti Bio della Nostra Terra con frutti di stagione, piante ornamentali e carnivore, erbe aromatiche ed officinali, formaggi di capra e malga,salumi, cipolla di Cavasso,aglio orsino, “lidric di Mont”, confetture, miele, infusi e sciroppi, spezie, fagiolo antico, zafferano, farine autoctone, lumache da gastronomia, birre artigianali, vini delle colline moreniche, dolci, piatti tipici Friulani e molte altre prelibatezze.

Roberto con i suoi mulini farà rivivere la macina a pietra del granoturco, Patrick vi guiderà nell'arte dell'innesto su melo antico mentre Dedus strabilierà tutti i piccini con i suoi giochi, scherzi e magie.
Nell'arco della giornata laboratori per bambini con la pasta frolla di Claudia ed il mosaico di Vanni.
Alle 15.00 “Fantasie d'epoca” passeggiata di costumi ottocenteschi creati manualmente da Dorina.
Per tutti giri in carrozza con cavalli bianchi a cura del “Fabietto Fans Club”.
Saranno presenti le associazioni Onlus “Bambini senza Frontiere” di Cormons e “A.G.M.E.N.- Associazione genitori malati emopatici neoplastici F.V.G.” di Trieste.


Si parla di