Eventi

Magia delle mani e delle zucche in Giardin grande

Alle pendici del Castello di Udine, la splendida cornice ovale del “Giardin grande” ospiterà una inedita e selezionata vetrina di arte e gusto con oltre 180 espositori che offriranno una visione d'insieme di arti manuali ed artigianali, vecchi mestieri e tradizioni che si vanno ormai perdendo assieme ai migliori prodotti della nostra terra.

Si potranno ammirare dal vivo le lavorazioni della ceramica , del mosaico, dello “scus”, del vimini, della pelle, del cuoio, del ferro ,del rame, della pietra e del legno, pittura su svariati materiali ed oggetti, cucito, ricamo, uncinetto creativo e tombolo oltre a innumerevoli manufatti creati con materiali poveri o riciclati.

Passeggiando tra gli alberi secolari immancabili i prodotti bio della nostra terra con frutti di stagione, erbe aromatiche ed officinali, formaggi di malga e di capra, salumi, cipolla di Cavasso, aglio di Resia e orsino, “lidric di mont”, confetture,miele, infusi e sciroppi, fagiolo antico, zafferano, farine autoctone, lumache da gastronomia, piante carnivore, birre artigianali, dolci, piatti tipici friulani, caldarroste, ribolla e un esposizione con oltre 150 varietà di zucche ornamentali e commestibili.

Programma

Ore 10,00 Dimostrazione di Taichi;
Ore 10,30 Sessione Yoga della risata;
Ore 11,00 e 15,30 Trio di canti, suoni e musica indiana con il Maestro Beretta;
Ore 12,00 e 17,00 Dimostrazione di danza orientale e del ventre;
Ore 15,00 Dimostrazione di Biomusica;
Ore 16,30 Dimostrazione di Yoga;
Ore 17,30 “Saluto al Sole” con il Maestro Beretta.

Per grandi e piccini dalle 11,00 tanta allegria e divertimento con i pony del “Fabietto Fans Club” con giri in sella e calesse.
Roberto Domenis farà rivivere la macina a pietra del granoturco la cui farina sarà utilizzata per la preparazione e cottura della polenta, il tutto eseguito tradizionalmente e con attrezzi di una volta.

Laboratori per bambini con la pasta frolla di Claudia ed il mosaico di Vanni.
Dedus vi strabilierà con le sue lampade pazze ma anche con i suoi giochi, scherzi e magie.


Si parla di