Eventi

Le mani nella scienza, torna al San Giorgio la mostra interattiva per bambini e ragazzi

Il progetto "Le mani nella scienza" torna con una nuova mostra: Gei - Giochi, Esperimenti, Idee e con laboratori concettuali di esplorazione operativa (Cloe).

Il progetto

"Le mani nella scienza" è un progetto rivolto a bambini e ragazzi organizzato dall'unità di ricerca didattica della fisica (Urdf), in collaborazione con l'associazione per l'insegnamento della fisica (Aif) nell'ambito del centro interdisciplinare per la ricerca didattica (Cird) dell'Università di Udine. L'iniziativa conta circa 200 esperimenti scientifici, nel campo dell'astronomia, forze ed equilibrio, proprietà dei fluidi, circuiti elettrici, fenomeni magnetici e ottici, spettroscopia.

La nuova edizione

L'esposizione Gei di quest'anno, fondata da Marisa Michelini, professoressa ordinaria di didattica della fisica dell'ateneo friulano, è realizzata grazie alla collaborazione della Fondazione Pietro Pittini, del Css teatro stabile dell'innovazione del Fvg, del comune di Udine e di Tolmezzo. GEI, che ha ricevuto il premio per la didattica della Società Italiana di Fisica, è organizzata in modo da permettere ai bimbi di lavorare con i propri insegnati, da soli o in gruppo, con i ricercatori universitari o con i loro genitori ed è pensata in modo da essere itinerante facilitando il lavoro degli insegnanti e arricchendo di momenti operativi l’insegnamento scientifico. In ogni sezione tematica della mostra GEI, uno studente (120 in totale) del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dell’Università di Udine, preparato allo scopo dalla stessa professoressa Michelini, conduce uno dei Laboratori Concettuali di Esplorazione Operativa CLOE. GEI è un'occasione per svolgere attività dentro e fuori dalla scuola: provare, giocare, sperimentare, esplorare idee e usare idee per esplorare, analizzare e capire i fenomeni. Gli esperimenti consentono l'acquisizione della conoscenza scientifica di base e l'organizzazione di minipercorsi didattici monotematici.

Le date

La mostra GEI - comprensiva delle attività Laboratori Concettuali di Esplorazione Operativa (CLOE) - è allestita da lunedì 11 febbraio a venerdì 15 febbraio al Teatro San Giorgio di Udine e dal 25 al 28 febbraio a Palazzo Frisiacco a Tolmezzo. Inoltre, il progetto Le mani nella scienza, si arricchisce con sperimentazioni didattiche sul tema Misura e Fluidi proposte dal 1 marzo al 15 maggio nelle scuole degli Istituti Comprensivi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto Orientale.


Si parla di